DAF LF Electric: partite le consegne del nuovo autocarro elettrico

Alessio Salome Autore
DAF LF Electric

DAF Trucks ha iniziato la consegna dei suoi autocarri per la distribuzione DAF LF Electric 100% elettrici da utilizzare nelle aree urbane. Il primo LF Electric sarà acquisito dal fornitore di servizi logistici olandese Nabuurs, che lo utilizzerà per rifornire le strutture ricettive dell’azienda produttrice di birra AB InBev presente a Groningen (Paesi Bassi).

Nel 2018, il produttore di autocarri è stato la prima azienda europea di autocarri a introdurre sul mercato un modello a zero emissioni: il DAF CF Electric. Il CF Electric propone un’autonomia di circa 200 km con una singola ricarica. La pianificazione efficiente e la ricarica intelligente delle batterie consentono ai clienti di fare in modo che i loro mezzi percorrano fino a 500 km al giorno senza produrre emissioni.

DAF LF Electric
DAF LF Electric arriva nelle mani del produttore della famosa birra Bud

DAF LF Electric: sono partite le prime consegne dell’autocarro a zero emissioni

Mentre il CF Electric si rivolge maggiormente alla fornitura regionale di supermercati e servizi di raccolta dei rifiuti, il nuovo LF Electric è più adatto per compiti di distribuzione più leggeri grazie alle sue dimensioni compatte. È disponibile in versione rigida da 19 tonnellate (passo 5,30 o 5,85 metri) e con una capacità di carico utile di 11.700 km.

Il nuovo truck full electric di DAF è dotato di un motore elettrico da 353 CV (260 kW o 503 CV – 370 kW – di capacità di picco) e di una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) senza cobalto e magnesio da 282 kWh (252 kWh effettivi). Ciò offre all’LF Electric un’autonomia fino a 280 km con una singola ricarica, più che sufficiente per servire le rotte quotidiane tipicamente utilizzate per la distribuzione nei centri urbani.

Una caratteristica speciale del DAF LF Electric è il suo sistema di ricarica combinato. Utilizzando la ricarica lenta da 400V in AC 22 kW trifase, la batteria può essere caricata dal 20% all’80% in 6,5 ore. Una ricarica completa dallo 0% al 100% richiede 12 ore.

È anche possibile la ricarica rapida da 650V in CC da 150 kW. La batteria può quindi essere caricata dal 20% all’80% in soli 60 minuti o in 2 ore partendo da zero.

Nabuurs è un’azienda fondata nel 1962 ed è specializzata nella fornitura di negozi, supermercati e settore dell’ospitalità. Con sede a Haps, ha 20 filiali nei Paesi Bassi che offrono soluzioni logistiche integrate. La flotta di questa azienda a conduzione familiare è composta da 350 autocarri e impiega circa 1000 dipendenti.

L’acquisto del nuovo LF Electric ha due scopi per Nabuurs, sostiene Dolf Hubertus – fleet manager presso il fornitore di servizi logistici. Il consiglio comunale di Groningen è desideroso di accelerare il processo per raggiungere la logistica della città a emissioni zero. Il DAF LF Electric soddisfa questa ambizione. Allo stesso tempo, come azienda, Nabuurs vuole anche acquisire esperienza con i camion elettrici.

Non è necessario installare sin da subito costode strutture di ricarica CC

Il fatto che l’LF Electric possa essere ricaricato sia rapidamente che lentamente è un grande vantaggio per Nabuurs, afferma Hubertus. Significa che non la società non deve investire immediatamente in costose strutture di ricarica CC. Il veicolo può essere collegato a un normale caricabatterie da 22 kWh a fine giornata ed essere pronto per l’uso il mattino successivo.

Il primo dei LF Electric da consegnare sarà utilizzato da Nabuurs per rifornire le strutture ricettive di Groningen per l’azienda produttrice di birra AB InBev, come detto ad inizio articolo. Questa desidera ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 della sua catena di approvvigionamento utilizzando il nuovo mezzo di DAF Trucks.

Ralf Kox, manager della logistica di AB InBev, ha affermato che l’ambizione dell’azienda è raggiungere Net Zero a livello globale entro il 2040. La riduzione delle emissioni di CO2 è un fattore importante nel settore dei trasporti. Bud viene ora prodotta utilizzando il 100% di elettricità rinnovabile e viene fornita su base completamente elettrica alle strutture ricettive della città di Groningen.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: