Datsun 240Z: ecco il restomod elettrico con motore Tesla

Alessio Salome Autore
Il progetto è stato realizzato da Ash Thorp, il creatore della Batmobile per il film “The Batman” del 2022
Datsun 240Z elettrica

La Datsun 240Z, un’icona storica nel mondo delle auto sportive, è stata rielaborata in una versione 100% elettrica, un progetto che fonde il fascino del design classico con la moderna tecnologia EV. Questa trasformazione è stata realizzata da Ash Thorp, noto designer grafico e illustratore, celebre per aver disegnato la Batmobile per il film “The Batman” del 2022.

Thorp ha collaborato con Carlos Pecino di Make Haste Corp, unendo forze e visioni per creare “The Legacy”, un progetto che ha debuttato al SEMA Show 2023. L’approccio al design di questa 240Z elettrica è stato guidato da un mix di elementi tradizionali e innovazioni audaci.

Datsun 240Z elettrica

Datsun 240Z: l’iconica auto torna in vita come EV

Thorp e Pecino hanno conservato molti elementi originali della donor car, ma con un’estetica esagerata, rispettando comunque il linguaggio stilistico e i dettagli del modello originale. Per esempio, l’aggiunta di un’ampia presa d’aria sul cofano è puramente estetica in quanto sotto il cofano non c’è un motore a combustione interna. Nonostante ciò, aggiunge un tocco di aggressività al design.

Innovazioni significative includono la sostituzione dei fari e degli specchietti retrovisori esterni originali, questi ultimi sostituiti da telecamere posizionate sulle ali. Un elemento distintivo è l’adozione di uno spoiler a coda d’anatra. I cerchi BBS in argento con accenti blu completano l’estetica, offrendo diverse opzioni di design.

Datsun 240Z elettrica

Il cuore della trasformazione di questa Datsun 240Z è il passaggio a un motore elettrico, derivato da una Tesla Model S, posizionato sull’asse posteriore, capace di generare 406 CV di potenza. Con un peso totale di circa 1133 kg, la 240Z elettrica promette prestazioni notevoli.

Il lavoro di Ash Thorp su veicoli come l’HooniFox di Ken Block evidenzia la sua capacità di unire il design audace con la funzionalità, un approccio che si riflette chiaramente anche in questo progetto.

La realizzazione di “The Legacy” non solo celebra il passato glorioso dell’iconica Datsun 240Z, ma apre anche una nuova strada per l’integrazione di tecnologie EV in veicoli classici, dimostrando come il settore dei veicoli elettrici possa rispettare e rinnovare la tradizione automobilistica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -