Duesenberg SJ vince il Trofeo BMW Group al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023

Alessio Salome Autore
Duesenberg SJ Trofeo BMW Group Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

Una Duesenberg SJ Speedster, disegnata da Gurney Nutting del 1935, ha vinto il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023. Domenica, il proprietario William Lyon ha ricevuto il prestigioso premio Trofeo BMW Group – Best of Show – da Helmut Käs – capo di BMW Group Classic e presidente del Concorso d’Eleganza Villa d’Este – e da Wilhelm Schmid – CEO di A. Lange und Söhne.

Oltre all’importante riconoscimento, il vincitore ha ricevuto anche un modello unico dell’orologio 1815 Chronograph in oro bianco creato da A. Lange und Söhne esclusivamente proprio per il vincitore del Best of Show.

Duesenberg SJ Trofeo BMW Group Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Una Duesenberg SJ Speedster del 1935 ha vinto il Trofeo BMW Group

Duesenberg SJ: un esemplare del 1935 ha vinto il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023

Gary Cooper, Clark Gable, Greta Garbo, James Cagney e molte altre star hanno guidato una Duesenberg negli anni ’30, così come Jay Gatsby nel remake de “Il grande Gatsby”. I fondatori dell’azienda Fred und August Düsenberg emigrarono negli Stati Uniti dalla Vestfalia (Germania) nel 1880.

I successi nel motorsport hanno reso rapidamente popolare il loro nome. Duesenberg si è posizionata nella fascia alta del mercato con una piccola serie di modelli esclusivi. Il coronamento arrivò nel 1932 con lo stravagante modello SJ.

Duesenberg SJ Trofeo BMW Group Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

Fino a 320 CV erano disponibili quando il compressore è entrato in funzione e questo ha spinto l’enorme auto a circa 220 km/h. Il giro di parole “it’s a Duesy” è stato coniato come sinonimo della qualità dei veicoli.

Il Referendum Pubblico ha votato per la Ferrari 250 GT Spyder California del 1961 con la sua elegante carrozzeria Pininfarina/Scaglietti. Questo rende l’auto storica di proprietà di Jonathan Hui, Keybridge Collection (Hong Kong) la vincitrice di quest’anno della Coppa d’Oro Villa d’Este.

Un ulteriore momento clou è stata la prima assegnazione del Trofeo Il Canto del Motore per il più bel sound riprodotto da un propulsore. Jonas Kaufmann, uno dei più grandi tenori del nostro tempo, ha consegnato il premio a Christophe Count d’Ansembourg dal Belgio come omaggio al suono impressionante della sua Porsche 917 K del 1970.

Anche quest’anno il pubblico ha potuto rivivere tutte le gioie dei festeggiamenti sulle sponde del Lago di Como. Poiché il Public Day di Villa d’Este registrava il tutto esaurito ben prima dell’inizio del fine settimana festivo, l’ampio parco di Villa Erba ha offerto a fan e ospiti un evento nel sabato che è parte della scena a Monaco sotto forma di Wheels & Weisswürscht – or: Amici & Automobili.

Duesenberg SJ Trofeo BMW Group Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

C’è stato anche il Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day – Il Festival

I membri dei numerosi BMW Club hanno presentato il celebre automobilismo in molte dimensioni diverse con più di 160 veicoli e 6000 visitatori. Straordinariamente variegata anche la domenica con il Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Day – Il Festival, che ha attirato più di 9000 visitatori.

Le attrazioni proposte andavano dalla performance mozzafiato del ballerino Yoann Bourgeois e la mostra dei 100 anni di Le Mans con leggendarie auto da corsa di un intero secolo fino alla magnifica parata di tutte le classi premiate nel Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023. Il Public Day ha rappresentato una celebrazione congiunta dell’entusiasmo condiviso per l’automobilismo, il puro piacere di guida e le superlative conquiste ingegneristiche.

L’edizione di quest’anno del prestigioso concorso di bellezza per auto d’epoca è stata caratterizzata anche da numerosi momenti celebrativi. Due classi di premio sono state dedicate ad importanti anniversari della cultura automobilistica con “Porsche at 75: Delving into the Stuttgart legend´s iconic and eccentric back catalogue” e “A century of the 24 hours of Le Mans: Heroes of the most famous race in the world”.

Infine, gli organizzatori del Concorso d’Eleganza Villa d’Este hanno già confermato che la prossima edizione si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2024, sempre sulle rive del Lago di Como.

Duesenberg SJ Trofeo BMW Group Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -