Fiat 500 e Jeep Compass guidano il mercato delle plug-in in Italia

Davide Raia
fiat 500

La Fiat 500 Elettrica e la Jeep Compass 4xe sono i modelli più venduti in Italia nel segmento delle plug-in che comprende sia i modelli BEV, ovvero elettrici al 100%, che i modelli PHEV, ovvero dotati di sistema ibrido con un motore termico ed uno elettrico. Sia la Fiat 500 Elettrica che la Jeep Compass 4xe sono prodotte in Italia, rispettivamente a Mirafiori e Melfi, dal gruppo Stellantis che si conferma leader del mercato guidando anche il segmento delle elettriche grazie alle sue city car mild hybrid come Panda e Ypsilon.

La Fiat 500 è l’elettrica più venduta in Italia

Continua anche a novembre il successo della Fiat 500 Elettrica nel segmento di mercato delle auto a zero emissioni. La city car del brand italiano ha raggiunto 946 unità vendute nel corso del mese di novembre staccando nettamente la concorrenza. Alle spalle della 500, infatti, c’è la Renault Twingo che si ferma a 656 unità vendute a novembre.

Considerando i dati di tutto il 2021, inoltre, continua il successo della Fiat 500. La city car a zero emissioni di casa Fiat, che dal prossimo anno registrerà un incremento della produzione che conferma la crescita degli ordini, ha registrato un totale di 9.866 unità vendute nel corso dei primi undici mesi dell’anno. Anche in questo caso, il divario con la seconda è notevole. Il secondo modello elettrico più venduto in Italia è la Smart ForTwo con 9.866 unità vendute.

Fiat 500 Elettrica

La Jeep Compass 4xe guida il mercato delle ibride plug-in

Il segmento di mercato delle auto PHEV (le ibride con sistema plug-in) in Italia vede il dominio di Jeep e in particolare della Jeep Compass 4xe. Il SUV della casa americana fa registrare un totale di 748 unità vendute nel corso del mese di novembre, superando la concorrenza della Volvo XC40, ferma a 630 unità vendute, conquistando una salda leadership del mercato.

Tale leadership viene confermata anche nel parziale annuo. La Jeep Compass 4xe, infatti, ha raggiunto quota 8.049 unità vendute nel corso dei primi undici mesi dell’anno confermandosi la PHEV più venduta in Italia e precedendo la Jeep Renegade 4xe, seconda con 5.348 unità vendute. Jeep si conferma leader del mercato delle ibride in Italia.

Jeep Compass
Jeep Compass

I modelli plug-in di Fiat e Jeep chiuderanno il 2021 con una salda leadership del mercato nei rispettivi segmenti. In futuro, il gruppo Stellantis punterà a rafforzare ulteriormente questo ruolo di primo piano andando ad incrementare la sua gamma di modelli plug-in. Nel frattempo, sia la Compass che la 500 rappresentano un riferimento assoluto dell’offerta del gruppo in Italia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -