in

Fiat sedici: suv compatto della Fiat

suv fiat sedici

suv fiat sedici

Fiat sedici è il Suv compatto della casa torinese. Realizzato dalla Fiat in collaborazione con Suzuki, il Fiat sedici ha trazione integrale e media grandezza.

Prodotto a partire dalla fine del 2005 fu disegnato da Giorgetto Giugiaro. Il pianale di base del Fiat sedici utilizza sospensioni anteriori a ruote indipendenti con schema MacPherson mentre al retrotreno è stato adottato uno schema a ruote interconnesse con ponte torcente e barra stabilizzatrice sia per le versioni a trazione anteriore che a trazione integrale.

Visto l’interesse del pubblico nel 2008 è stato realizzato un restyling che riguarda innanzitutto i sedili (è stato introdotto un nuovo tessuto inox color sabbia) e le maniglie delle portiere. Nel 2009 aumentano i cambiamenti: cambia la mascherina anteriore, simile a quella della Bravo, e sono nuovi anche gli scudi paraurti. All’interno c’è una strumentazione più raffinata, i tessuti sono inediti e sono state ridisegnate la plancetta del climatizzatore e le bocchette centrali. Totalmente rinnovata la gamma motori, invariati gli allestimenti.

Per quanto riguarda le motorizzazioni presenti in commercio per il Fiat sedici abbiamo:

–          1.6 benzina da 16v da 120 cv

–          2.0 Diesel Multijet DPF

Curiosità: il nome Sedici deriva dal gioco di parole 4×4=16.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!