Ford Explorer EV: il crossover elettrico svelato da un leak a due ore dal debutto

Avatar photo
Explorer EV LEAK

Il nuovo crossover elettrico di casa Ford sarà svelato solamente fra un paio di ore, tuttavia le prime immagini della nuova Ford Explorer EV sono già apparse online. Tra le prime novità c’è il fatto che introdurrà l’iconica denominazione Explorer, sicuramente non nuova nell’ambiente dedicato ai modelli di casa Ford. Il costruttore americano, con questa nuova Ford Explorer EV intende aprire le porte all’avvio di un’offensiva elettrica che caratterizzerà gli anni che verranno.

Come risulta già noto, Ford ha precedentemente lasciato intendere che proverà ad incrementare la redditività in Europa, passando gradualmente all’offerta di veicoli completamente elettrici. La nuova strategia prevede l’abbandono di modelli hatchback di piccole e medie dimensioni, come Fiesta e Focus; in questo modo Ford si concentrerà su SUV o crossover in grado di garantire un più alto margine di redditività in Europa. La Ford Explorer EV ne rappresenta un primo approccio.

Explorer EV LEAK

Dopo questa Ford Explorer EV, il costruttore prevede di lanciare tre auto completamente nuove e completamente elettriche in Europa nei prossimi due anni

Ford interromperà presto la produzione della Fiesta e lo stabilimento di Colonia si concentrerà sulla produzione di due auto completamente elettriche basate sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. La nuova Ford Explorer EV è una di queste e molto probabilmente sarà disponibile nelle versioni a trazione posteriore e quattro ruote motrici (una versione standard a trazione posteriore a motore singolo, nonché una variante a trazione integrale con doppio).

Chiaramente non possiamo fornire ulteriori dettagli al momento, visto che la Ford Explorer EV sarà ufficialmente presentata alle 13:00 di oggi, ma questo nuovo crossover elettrico si annuncia come un “SUV ribelle e senza compromessi… reinventato per l’era dei veicoli elettrici”, ha ammesso il costruttore. Tuttavia, è noto che Ford abbia già previsto due pacchi batteria disponibili, quindi anche l’autonomia sarà diversa a seconda della versione scelta. Ford e Volkswagen hanno concluso un accordo sullo sviluppo congiunto di veicoli quasi tre anni fa e la partnership dà vita a nuovi modelli per entrambi costruttori: nel caso del costruttore americano, la Ford Explorer EV rappresenta il primo modello nato da questa partnership.

Explorer EV LEAK

Il CEO del gruppo Volkswagen Oliver Blume ha recentemente dichiarato ad Automotive News Europe che la loro partnership con Ford si sta “intensificando”. I commenti di Blume arrivano due mesi dopo che Ford ha dichiarato di voler ridurre la sua dipendenza dalla tecnologia EV di casa Volkswagen. Il Costruttore dell’Ovale Blu sta investendo nella propria piattaforma elettrica, prendendo in prestito l’architettura MEB di casa Volkswagen per risparmiare tempo nello sviluppo di veicoli elettrici per il mercato europeo. Ford prevede di offrire solo veicoli elettrici nel Vecchio Continente entro il 2030 e i modelli basati sulla sua piattaforma arriveranno entro la fine di questo decennio.

Mentre Ford potrebbe spostare le risorse verso la sua tecnologia destinata all’elettrico, il costruttore ha ancora altri progetti da portare a termine con Volkswagen. La nuova Ford Explorer EV non è l’unica, dal momento che Ford sta sviluppando anche un altro veicolo elettrico basato sulla piattaforma MEB con nome in codice “Sport Crossover”: sarà l’equivalente della Volkswagen ID.5. Ulteriori dettagli sulla nuova Ford Explorer EV saranno disponibili dopo le 13:00.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: