Garantisci la tua auto usata dai guasti più comuni

Walter Gobbi
Toyota Corolla Usata

Da oggi puoi acquistare un’auto usata da un privato in totale sicurezza, la garanzia la fai con garanty.it.

Garanty è un servizio di garanzia online che ti permettere di assicurare qualunque automobile usata, sia che sia già in tuo possesso sia che tu la debba ancora acquistare e ti stia facendo remore per il timore di incorrere in guasti.

Sappiamo benissimo che acquistando autovetture usate da venditori privati non si ha diritto ad alcuna garanzia. Il venditore non è nemmeno tenuto a dimostrare l’effettivo perfetto funzionamento del mezzo o l’assoluta assenza di guasti al momento dell’acquisto. Garanty nasce proprio per questo motivo, offre la possibilità a chiunque dovesse acquistare un’auto usata da un privato di tutelarsi da possibili spese future impreviste ed avere la copertura totale della riparazione in caso di guasto meccanico o elettrico.

La garanzia comprende anche il soccorso stradale e il carro attrezzi che porterà la tua auto guasta in una delle circa 1300 officine autorizzate in tutta Italia. Il soccorso stradale è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è sempre compreso nella garanzia. Il numero verde da chiamare in caso di veicolo in panne è: 800 182 288.

Sono garantibili tutte le autovetture che hanno percorso meno di 120.000 km e con meno di 8 anni di vita.

Ricapitolando, sono disponibili su garanty.it, 3 pacchetti che variano in base alla durata della copertura: 36 mesi a 29 euro al mese, 24 mesi a 42 euro al mese e 12 mesi a 45 euro al mese. In tutti questi pacchetti avrai incluso il 100% dei danni meccanici ed elettronici, non avrai alcun limite chilometrico né franchigie varie oltre a poter usufruire del soccorso stradale h24 e delle oltre 1300 officine in tutta Italia. E qualora avessi la necessità di portare l’auto da un meccanico di tua fiducia, per velocizzare i tempi di riparazione, è opportuno riferire il nome dell’officina e la causa del guasto all’ufficio guasti dell’azienda così da velocizzare i tempi di riparazione.

Attenzione a non confondere la garanzia con l’assicurazione auto che andrà stipulata come avete sempre fatto.

Acquisto auto garanzia

I guasti più comuni cui sono soggette le auto usate

Airbag

L’airbag è stato introdotto dalla Mercedes nel 1980 ed è diventato popolare al punto da essere uno dei sistemi di sicurezza che non possono mancare nell’auto. La vita media di un airbag è di 10 anni e, se uno degli airbag della tua auto ha un problema, si accenderà una spia sul cruscotto e ciò può capitare anche se l’auto esaurisce la batteria. In tal caso potrebbe essere necessario dover resettare il centralino per disattivare l’avviso o cambiare un componente, che potrebbe essere più costoso.

Braccio sospensione

Sono fondamentali per le sospensioni poiché è qui che sono attaccati gli ammortizzatori e i fusi a snodo. Potrebbero durare tutta la vita dell’auto ma è fondamentale che se ne verifichino le condizioni in officina, poiché, nel caso si deteriorino e si rompano, si può perdere una ruota e sbandare. La loro sostituzione non comporta un esborso molto grande ma si aggirerà comunque intorno ai 150 euro ciascuno.

Centralina elettronica motore

La centralina gestisce il funzionamento elettronico del motore ed è fondamentale perché tutto funzioni correttamente. Nonostante le centraline durino tanto potrebbero dare dei problemi. La spia avaria motore si accende e la vettura soffre o si ferma direttamente. La soluzione può essere nella riprogrammazione della centralina (tra 100 e 200 euro) o dal cambio con uno nuovo, che sarà molto impegnativo economicamente. La spia può essere dovuta anche ad un guasto alle candele (che durano circa 60.000 km) o al filtro dell’aria (40,00 km di vita utile).

Pastiglie dei freni

Quando si preme il freno, le pastiglie sfregano contro il disco per arrestare il veicolo. Durano, in media, 50.000 km (nelle auto sportive e molto pesanti la loro vita utile è più breve) ma a seconda dell’uso possono consumarsi prima. Non costano troppo (meno di 100 euro per asse) e saprai che è ora di cambiarli perché si accende una spia sul cruscotto.

Le pinze dei freni sono responsabili della pressione delle pastiglie contro il disco. Spesso possono però deteriorarsi e cambiarle ti costerà circa 250 euro.

Guasti elettronici

I guasti nei sistemi elettronici controllati da un centralino stanno diventando sempre più comuni e possono riguardare fari e tergicristalli automatici, aria condizionata, ESP. Dipendono spesso da sensori o connessioni che possono creare problemi. Il costo della riparazione è molto variabile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: