Genesis X Speedium Coupe: svelati gli interni

Andrea Senatore Foto Autore
Genesis X Speedium coupe

Genesis ha finalmente rivelato l’interno del suo concept Genesis X Speedium Coupe completamente elettrico, circa quattro mesi dopo aver rivelato il suo esterno. Il marchio di lusso ha utilizzato il Concours d’Elegance di Pebble Beach in California durante il fine settimana per svelare la cabina del concept.

Svelati gli interni di Genesis X Speedium Coupe

Il concept Genesis X Speedium Coupe è una versione fastback del concept Genesis X a tre volumi svelato nel marzo 2021. Presenta anche alcune somiglianze esterne con il concept Genesis Essentia del 2018. Genesis afferma che il design degli interni della concept X Speedium Coupe è ispirato al principio del design coreano noto come “la bellezza dello spazio bianco”.

Anche l’interno è ispirato all’architettura coreana ed è minimalista con “un linguaggio formale puro punteggiato da forti elementi di design”. A parte gli allestimenti diversi, la genesis X Speedium Coupe ha praticamente gli stessi interni della X Concept del 2021.

Genesis afferma che l’abitacolo asimmetrico incentrato sul guidatore è una “continuazione del tema che si trova sulle concept car più recenti di Genesis”. La consolle centrale è inclinata verso il guidatore e sfocia in una spettacolare console centrale fluttuante.

Davanti al guidatore c’è uno schermo OLED curvo che ha un indicatore di uscita del motore montato al centro in uno stile “newtro”. Il termine newtro è un portmanteau delle parole new e retrò, originario della Corea del Sud, e si riferisce a una versione modernizzata di qualcosa che è visto come retrò.

Utilizzando questo quadro strumenti digitale OLED come esempio, l’indicatore di uscita del motore elettrico è progettato in modo tale da assomigliare a un contagiri. C’è anche un display touchscreen verticale sul lato destro del guidatore e ha un pulsante di avvio integrato, oltre a funzioni multimediali e di controllo del veicolo.

Genesis X Speedium coupe

Genesis ha anche collaborato con il sound designer coreano Guk-il Yu per progettare “altoparlanti strategicamente posizionati” che “riempiono gli interni [del concept X Speedium Coupe] con un suono ricco”. Ci sono tweeter, altoparlanti midrange, woofer e un subwoofer che sono stati posizionati per fornire la “migliore esperienza sonora di messa in scena”.

Per gli interni sono stati utilizzati due tipi di pelle: pelle conciata al vegetale e una nuova “pelle fiore traspirante”. La pelle conciata al vegetale è trattata con sostanze di derivazione vegetale, come agrumi e mimosa, e viene lavorata senza cromo.

La pelle fiore traspirante richiede meno acqua e un livello inferiore di sostanze chimiche per la produzione rispetto alla pelle normale. I fili utilizzati nel processo di finitura sono realizzati in plastica riproposta. I sedili in pelle della Genesis X Speedium Coupé concept sono trapuntati che, secondo Genesis, “danno l’impressione di un’auto sportiva classica”, mentre il volante ha strisce di pelle tagliate che sono state tessute insieme dai materiali dei sedili delle auto riproposti.

Genesis X Speedium coupe

Ti potrebbe interessare: Hyundai, Genesis e Kia vincono vari premi ai Red Dot Awards 2022

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: