Huawei vuole battere Apple nella corsa alla guida autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
Huawei

Sempre più aziende tecnologiche fanno la loro prima incursione nel settore automobilistico. Sappiamo che Apple sta sviluppando Project Titan, un’auto elettrica con tecnologia autonoma avanzata, e anche la cinese Xiaomi vuole costruire un’auto elettrica. Ma mentre Project Titan è ancora all’inizio dello sviluppo e ha dovuto affrontare battute d’arresto dopo che Apple non è riuscita a ottenere un accordo di produzione con Hyundai, il gigante cinese degli smartphone Huawei ha già lanciato un’auto di produzione chiamata SF5.

Huawei vuole anticipare Tesla nel mondo dei motori

Sviluppato in collaborazione con Cyrus, l’SF5 è un crossover ibrido che sarà venduto con il sottomarchio Seres dell’azienda. Guardando al futuro, Huawei ha l’audace ambizione di battere Apple nella corsa automobilistica autonoma.

Secondo Reuters, Huawei, la più grande azienda di telecomunicazioni al mondo, sta pianificando di sviluppare una tecnologia per auto senza conducente che sarà disponibile già nel 2025 quando il gigante della tecnologia, meglio conosciuto per i suoi smartphone, laptop e tablet, si espanderà in altri segmenti. “L’obiettivo del nostro team è raggiungere vere autovetture senza conducente nel 2025”, ha affermato Wang Jun, senior executive dell’unità Smart Vehicle di Huawei.

Non è chiaro se Huawei stia pianificando di rendere disponibile la sua tecnologia per auto autonome ad altri produttori, ma il gigante della tecnologia ha precedentemente espresso interesse a costruire le proprie auto elettriche se riesce a trovare un produttore dopo che gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla sua attività di smartphone.

Potenzialmente, la prima auto elettrica di Huawei potrebbe essere lanciata già quest’anno e dovrebbe competere con le auto elettriche del mercato di massa come la Ford Mustang Mach-E, la Tesla Model Y e la Volkswagen ID.4, ma resta da vedere se questa auto sarà venduta al di fuori della Cina. Se Huawei distribuirà la sua tecnologia per auto senza conducente entro il 2025 come previsto, batterà Apple di diversi anni poiché, secondo quanto riferito, Project Titan arriverà tra almeno cinque anni.

Ti potrebbe interessare: Huawei ha escluso la possibilità di produrre vetture elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: