Il partner cinese di Jaguar Land Rover, Chery, costruirà una famiglia di modelli elettrificati a marchio Freelander presso lo stabilimento di joint venture delle case automobilistiche a Changshu. Rilanciando la Suv Freelander fuori produzione in Cina con il suo partner di joint venture, il gruppo britannico di proprietà indiana Tata ha risolto il problema di cosa fare con la fabbrica della JV a Changshu, vicino a Shanghai. Lo riporta Automotive News.
Non venduta dal 2015, come modello elettrificato, la nuova Freelander sarà costruita a sarà lanciata prima in Cina e poi esportata in altri mercati. JLR ha costruito modelli a basso profitto nello stabilimento negli ultimi 10 anni, ma il suo business si è spostato da allora verso segmenti più lussuosi: altamente redditizi e con volumi inferiori. Ecco perché lo stabilimento di Changshu stava diventando un qualcosa di più del necessario.
I modelli costruiti a Changshu includono:
Land Rover Discovery Sport, che ha sostituito la Freelander nel 2015;
versioni a passo lungo delle berline Jaguar XE e XF;
Suv compatta Range Rover Evoque.
JLR ha affermato l’anno scorso che il prezzo medio di vendita dei veicoli costruiti dalla sua JV cinese era l’equivalente di 42.000 euro. Molto al di sotto del prezzo medio di vendita complessivo di JLR in Cina considerando i modelli importati, tra cui Range Rover e Defender. Quest’anno il prezzo di vendita complessivo era l’equivalente di poco più di 100.000 euro.
Alleanza preziosa
Ottima quindi l’alleanza fra JLR e Chery: il colosso cinese è in ascesa prepotente. I modelli JLR costruiti in Cina vengono venduti a prezzi così bassi a causa di una guerra dei prezzi in corso nel mercato. I segmenti in cui competono quei modelli stanno anche diventando elettrici, riducendo l’attrattiva dei veicoli della casa automobilistica dotati di motori a combustione più piccoli. “È sempre più difficile ai prezzi più bassi in Cina al momento”, ha affermato il CFO di JLR Richard Molyneux durante la conference call sui guadagni dell’azienda per il trimestre conclusosi il 30 giugno.
La produzione degli attuali modelli di Changshu verrà gradualmente eliminata. Chery utilizzerà l’impianto per costruire una famiglia di veicoli elettrici completamente elettrici e ad autonomia estesa a marchio Freelander. I nuovi modelli saranno basati su un’architettura Chery. I resoconti dei media locali affermano che l’architettura sarà la piattaforma elettrica premium E0X utilizzata dai modelli di lusso Exceed e Luxeed di Chery. Le vendite si concentreranno inizialmente sulla Cina, ma sono destinate anche all’esportazione “nel tempo”, ha affermato JLR a giugno. Chery è il più grande esportatore di veicoli in Cina.
JLR supervisionerà la progettazione e lo sviluppo del marchio, ma i prodotti saranno sviluppati da Chery e venduti in una rete dedicata di concessionarie gestite da Chery, ha affermato JLR. Le nuove Freelander sono “mainstream”, secondo JLR, e non rientreranno nella strategia di marketing e vendita House of Brands focalizzata sul lusso dell’azienda.
Che vittoria
“Questa è una vera vittoria per tutti”, ha affermato Molyneux. “È il meglio di ciò che facciamo in termini di marchi con il meglio di ciò che fa Chery. È complementare per entrambe le aziende”.
In base all’accordo, Chery concede in licenza il nome Freelander in cambio della metà di tutti i profitti da parte di JLR. “Finora Freelander è stato un marchio dormiente e lo trasformiamo in un flusso di royalty”, ha affermato Molyneux.