Il Motor Show di Ginevra avrà un evento gemello

Andrea Senatore Foto Autore
Motor Show di Ginevra
Motor Show di Ginevra

Quando due edizioni del salone dell’auto sono state cancellate in sequenza a causa del coronavirus, gli organizzatori del Ginevra International Motor show erano in una situazione disastrosa. Hanno dovuto cercare un sostegno finanziario per preservare la struttura che avevano messo insieme. Secondo Auto Motor und Sport, ci hanno prima provato con il cantone di Ginevra.

Era la soluzione naturale. Ginevra ha avuto significativi vantaggi economici dall’evento, che porta ogni anno circa 200 milioni di franchi nella regione. Il cantone ha proposto al consiglio di amministrazione del GIMS un accordo: prestare loro denaro se avessero accettato di vendere l’evento a Palexpo SA a medio termine. Ciò avrebbe garantito che il Salone di Ginevra si sarebbe svolto per sempre in quella città

Apparentemente, il comitato organizzatore del GIMS non ha pensato che fosse una buona idea e ha cercato alternative. Il Qatar si è presentato e ha offerto il supporto finanziario necessario all’evento. L’idea di spostare il salone dell’auto in Qatar, farebbe scalpore con Ginevra, che potrebbe creare un nuovo evento per sostituire il GIMS. Secondo Autocar, la situazione è stata risolta preservando l’evento annuale nel cantone svizzero e creandone uno nuovo, biennale, in Qatar.

L’emirato arabo sta cercando di proporsi come un polo turistico rilevante. Oltre al Mondiale 2022, vuole ospitare anche gare di F1 e altri eventi importanti che richiamino migliaia di persone. Un importante salone dell’auto sarebbe la soluzione perfetta. Con il suo investimento in GIMS, Qatar avrebbe ottenuto esattamente ciò che voleva: gli organizzatori del Motor Show di Ginevra potrebbero rendere l’evento di Doha qualcosa che le persone adoreranno guardare.

Motor Show di Ginevra
Motor Show di Ginevra

Ti potrebbe interessare: A Ginevra la Land Rover Range Rover Velar

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: