Ioniq 5 già esaurito in questo paese

Andrea Senatore Foto Autore
Ioniq 5
Ioniq 5

Hyundai ha introdotto un sistema di prenotazioni online per Ioniq 5 in Australia. Entro tre ore dal lancio tutte le unità messe a disposizione per quel paese sono andate esaurite. Ciò significa che l’assegnazione iniziale di 240 modelli Ioniq 5 è stata completata.

Hyundai ha già confermato che non saranno disponibili ulteriori unità in Australia quest’anno. Un rappresentante del marchio ha risposto alla domanda come segue: “Una volta che avremo una chiara visibilità della fornitura di veicoli, intendiamo rilasciare una seconda allocazione di Ioniq 5, con tempistiche che dovrebbero essere all’inizio del 2022″.

L’offerta limitata è direttamente il risultato della continua carenza di chip, che ha portato all’assegnazione di un numero così ridotto di veicoli al mercato australiano. Inoltre, quando è stata annunciata l’ esportazione nel mercato australiano, è stato promesso un importo iniziale di 400 veicoli. “Stiamo sicuramente vedendo l’impatto esteso della carenza di semiconduttori e lo vediamo scorrere nel prossimo anno”, ha affermato Andrew Tuitahi, direttore generale della pianificazione dei prodotti di Hyundai Australia. Ciò potrebbe causare ulteriori problemi lungo la strada, poiché il prossimo modello dovrebbe seguire già il prossimo anno, mentre la situazione dei semiconduttori è ancora irrisolta.

Nonostante la carenza, Hyundai ha preso atto della domanda, il che è alquanto sorprendente, poiché il veicolo ha un prezzo superiore alla soglia di qualificazione per $ 3000 di sconti EV negli stati del NSW e Victoria e sta aumentando la produzione per soddisfarlo. “Stiamo ancora lavorando fino al 2022 [numeri di fornitura IONIQ 5]”, ha affermato Tuitahi, confermando che l’assegnazione sarebbe “significativamente superiore a 400 unità”.

La gamma di modelli di esportazione australiana inizia con la variante 2WD con un singolo motore elettrico da 160 kW nella parte posteriore che produce 350 Nm di coppia. Esiste anche una variante AWD, che vanta un motore elettrico da 155 kW e 350 Nm al posteriore e un motore da 70 kW e 255 Nm all’anteriore, per un combinato da 225 kW e 605 Nm.

Ti potrebbe interessare: La nuova griglia di Hyundai parlerà con gli altri automobilisti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: