KIA EV9: svelato il SUV elettrico, poche ore prima del debutto ufficiale

Natale LiVecchi Autore Auto
EV9

Il nuovo SUV completamente elettrico di KIA è stato completamente svelato. Un leak ha infatti completamente rivelato il design esterno e interno dell’attesa KIA EV9. Un SUV all’interno del quale possono viaggiare con il massimo comfort fino a sette passeggeri adulti.

Tutto è pronto per vivere il debutto ufficiale della nuova (e attesa) elettrica di casa KIA. L’entrata in scena della KIA EV9 è imminente, dal momento che la sua presentazione ufficiale avverrà nel giro di poche ore ovvero praticamente domani. Tuttavia, possiamo dire che l’attesa è finita e che c’è stata una fuga di informazioni piuttosto importante. Un leak che espone completamente questo grande SUV elettrico.

Numerose immagini di produzione della KIA EV9 sono infatti emerse online, un modello che è chiamato a svolgere un ruolo di primo piano in mercati selezionati e, cosa altrettanto rilevante, raggiungerà anche i concessionari europei: la EV9 sarà il SUV più grande commercializzato da KIA nel Vecchio Continente.

EV9

La nuova KIA EV9, il SUV elettrico a 7 posti, è stato svelato a poche ore dal debutto

Le immagini trapelate arrivano a confermare le informazioni che circolavano ormai da mesi. Il design della KIA EV9 che raggiungerà i concessionari sarà molto simile a quello visto sul concept che si era già visto in occasione del Los Angeles Auto Show 2021. La verità è che il marchio stesso ha già chiarito che quella concept car era molto più avanti del modello di produzione.

Sviluppata sulla piattaforma e-GMP di Hyundai Motor Group, la nuova KIA EV9 svolgerà il ruolo di “sorella maggiore” della KIA EV6 nella gamma europea. Ora, in termini di dimensioni, sarà addirittura un gradino sopra la popolare KIA Sorento dal momento che misurerà circa 4,9 metri in lunghezza. Come abbiamo sottolineato, è infatti un veicolo di grandi dimensioni.

EV9

Al suo interno ospiterà un totale di tre file di sedili e sarà commercializzata, a seconda dei mercati, in versione sei posti (2+2+2) e appunto sette posti (2+3+2). Sarà dotata della tecnologia KIA più avanzata in termini di connettività, sicurezza, comfort e automazione. Inoltre, con la nuova KIA EV9 debutteranno nuove tecnologie come il sistema di guida autonoma AutoMod.

La nuova EV9 potrà garantire ottimi valori in termini di autonomia

In assenza di dettagli tecnici ufficiali, le attuali indiscrezioni suggeriscono che il “cuore” della nuova KIA EV9 sarà una batteria agli ioni di litio con una capacità di 77,4 kWh. La gamma della EV9 sarà composta da diverse motorizzazioni e sarà pure possibile scegliere tra versioni a trazione posteriore con un solo motore, oltre che la variante a trazione integrale con due motori. Nel migliore dei casi, l’autonomia supererà la barriera dei 500 chilometri percorribili.

EV9

Quando arriverà nelle concessionarie? Nonostante il suo debutto sia ormai imminente, non arriverà nelle concessioanre fino alla seconda metà del 2023 quando sarà lanciato commercialmente in Europa.

Foto, Instagram – SHORTS CAR

EV9

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: