Le 3 migliori catene da neve 2022-2023

M Magarini
Calze da neve

Secondo le ultime novità legislative introdotte nella nostra penisola (in osservanza delle disposizioni della comunità europea), le calze da neve sono messe sullo stesso piano delle catene da neve. Anche se, per il recepimento del decreto del Comitato Europeo di Normazione toccherà attendere gennaio 2023, già da ora – riferiscono le autorità competenti in materia – è ammesso l’impiego come prodotto antisdrucciolevole, lungo le strade e le autostrade che lo prevedono. Gli pneumatici invernali saranno obbligatori tra il 15 novembre e il 15 aprile, in sostituzione dei quali è possibile optare in favore dei 4season o degli appena citati dispositivi antisdrucciolevoli, incluse le migliori calze da neve.

Migliori calze da neve: i vantaggi e come riconoscerle

Al contrario delle catene da neve, le quali risultano talvolta difficili da montare, le calze da neve richiedono pochi, elementari passaggi. Inoltre, costano poco, nell’ordine dai 30 agli 80 euro, una necessità quanto mai avvertita dalle famiglie, specialmente al giorno d’oggi. I problemi di carattere socioeconomico e geopolitico tengono banco ogni giorno e la soluzione è costituita, appunto, da sagge decisioni, in grado di fare la differenza. L’utilità delle calze si ravvisa soprattutto nella marcia su sentieri innevati. Perché altrimenti sono soggette a un logorio rapido. Dunque, come si sarà intuito, l’adozione è suggerita principalmente a chi risiede in certe località, soprattutto montuose, caratterizzate da forti precipitazioni.

Le migliori calze da neve si riconoscono dall’aderenza automatica agli pneumatici del veicolo, senza dover rendere necessario svolgere particolari operazioni, in grado di incidere sull’efficacia stessa. Tale qualità deve assicurare un livello di protezione della ruota ottimale e, al tempo stesso, favorire l’aderenza col terreno.

Una caratteristica cruciale è poi costituita dalla conformazione del tessuto. In sostanza, esso deve essere in grado di prevenire danni di qualunque tipo durante la circolazione, pure se accidentalmente la gomma finisca per passare su detriti. Ulteriori aspetti da prendere in considerazione attengono allo sterzo e alla frenata. È opportuno prediligere calze da neve non ingombranti o ree, comunque, di complicare le procedure.

Le migliori calze da neve hanno il pregio di combinare leggerezza e resistenza. Di seguito, prenderemo in esame i tre modelli maggiormente apprezzati in commercio.

 

Migliori calze da neve: AutoSock HP 697

AutoSock HP 697

Autosock è una certezza nel campo e la storia ce lo dimostra. Essendo stato il pioniere negli anni Novanta, una vasta cerchia di pubblico tende ad associare le migliori calze da neve al brand. E, in effetti, la reputazione guadagnata negli anni di onorata attività viene giustificata tuttora, mediante delle soluzioni di prima scelta. Quando le condizioni meteorologiche lo richiedono, puntare sugli HP 697 ne vale la pena. Tanto per cominciare perché le operazioni di montaggio/smontaggio sono agevoli, visto il peso contenuto e la maneggevolezza. In suo favore giocano altresì i bassi rumori e vibrazioni.

Durante la guida risulta comodo poiché si bilancia in autonomia, adatto per qualsiasi esemplare avente poco spazio tra la ruota, la carrozzeria, i freni e i cerchioni in lega leggera, poiché non li rovina. Ne beneficiano, a loro volta, i dispositivi elettronici di sicurezza, come, ad esempio, l’ABS. Non si può andare oltre la velocità 40 km/h. Può essere lavato in lavatrice ed è riciclabile, in quanto non arreca danni all’ecosistema.

Secondo la testimonianza di vari utenti sul web costituiscono una soluzione affidabile sulle strade dove non passano i mezzi spazzaneve. Non fanno rimpiangere le catene e si fregiano di una presa sensazionale, al punto da affrontare persino il ghiaccio con disinvoltura. Adottate con neve alta per un ridotto chilometraggio, hanno permesso di superare le avversità frapposte lungo il sentiero.

Qualora, all’uscita dal lavoro o dalla scuola, vi sia uno scenario di emergenza, con grossi accumuli di neve o blocchi di auto ferme, è l’appiglio a cui aggrapparsi per uscirne. L’importante è non avere troppe pretese: sebbene resistente, è pur sempre poliestere. Di conseguenza, sarebbe buona cosa evitare di prendere sassi lungo le asperità stradali in assenza di neve.

 

Goodyear GOD8015 Ultra Grip

Goodyear GOD8015 Ultra Grip

Le Goodyear sono ritenute dai più le migliori calze da neve in vendita, promosse da chi ha già avuto occasione di usufruirne, stupiti dall’eccellenza resistenza. Vantano parecchie caratteristiche degne di nota, che ne giustificano l’investimento. In primo luogo, emettono poco o nessun rumore né vibrazione, e poi sono tanto semplici quanto veloci da assemblare.

Coprendo il battistrada per intero, danno una presa superiore tra lo pneumatico e il manto stradale innevato oppure ghiacciato, dando una fantastica stabilità al mezzo. La tipologia e lo spessore a cui si prestano è ampissimo, addirittura sconfinato verrebbe da aggiungere. Proprio la versatilità è uno dei punti a favore, grazie al quale gli automobilisti possono farvi affidamento in differenti circostanze.

In aggiunta, presentano elastici di contenimento alquanto stretti, al fine di impedire che si sfilino nel corso del viaggio. Anche in pendenza sono stabili e impediscono al veicolo di slittare, pertanto il grip è super. Di solito, essendo realizzato in stoffa, sussiste il rischio di comprometterne le condizioni con il reiterato impiego. Qui, però, la lacerazione non avviene prima di aver macinato tanti chilometri, pure su strade con neve mista a ghiaccio. Il comportamento è buono su neve fresca, fino a 50 km/h, non andando a rovinare i cerchioni.

All’epoca del lancio sul mercato, non erano omologati alle catene da neve e potevano essere montati unicamente su macchine non catenate. Le elevata aspettative derivanti dalla fama del marchio vengono rispettate a pieno. L’unica accortezza che ci sentiamo è di fare attiene al materiale: pur essendo ricavati da una valida stoffa, si lacerano qualora impiegati su tratti non idonei. Ergo, nel momento in cui smette di nevicare conviene provvedere allo smontaggio immediato.

Michelin Calzini da Neve Serie SOS

Michelin Calzini da Neve Serie SOS

Indicate pure per le auto dall’assetto sportivo, con spazio ristretto tra ruota e passaruota, le migliori calze da neve Michelin sono estremamente pratiche. In definitiva, è sufficiente avvolgerle attorno al battistrada dello pneumatico con pochi gesti elementari, affinché il grip su strada innevata sia soddisfacente. Le maniglie in gomma devono essere adoperate per tensionare ulteriormente le calze.

Il tessuto in poliestere avrà degli effetti positivi a livello di aderenza, per proseguire la marcia in totale sicurezza, pure in situazione di frenata, curva e tornanti. In confronto alle catene, rendono il viaggio più confortevole e rilassante, scongiurando i sobbalzi derivanti dal trascinarsi delle maglie. Le opinioni date dalla clientela sono in larga prevalenza positive, con particolare riguardo alla semplicità di montaggio e all’adattabilità alle differenti condizioni di guida.

Il lavoro certosino compiuto dai progettisti permette di muoversi anche sull’asfalto coperto da parecchi cm di neve. In caso di precipitazioni improvvise, tornano a dir poco preziose, perciò si raccomanda di tenerle sempre con sé nel vano bagagli. E portano a termine in modo brillante pure i test sulla sabbia, giacché la maggiore trazione del battistrada tirerà fuori dagli impicci.

In fede alla nomea di Michelin, i materiali di fabbricazione sono di pregevole fattura e il relativo lavaggio è un gioco da ragazzi. Chiunque sia disposto a spendere qualche euro in più per la propria sicurezza qui casca davvero bene. Non che ci fossero dubbi, data la longeva storia di Michelin, portata avanti ancora oggi nel segno della qualità.

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: