Lotus Emira è la migliore auto performante secondo una giuria di esperti

Alessio Salome Autore
Lotus Emira Best Performance Car

La Lotus Emira è stata proclamata Best Performance Car agli UK Car of the Year Awards 2023, un concorso completamente indipendente che mira a guidare i clienti britannici nella scelta della migliore auto sul mercato. I quasi 30 professionisti del settore automotive hanno scelto la Emira come vincitrice, elogiandone le sue caratteristiche eccezionali.

Paul Barker di Carwow ha definito fantastico il ritorno di Lotus alla produzione di auto che suscitano emozioni e ha lodato il notevole miglioramento della qualità degli interni. Il giornalista freelance Guy Bird ha invece commentato che, essendo la Emira l’ultima auto a benzina prodotta dall’azienda, si distingue visivamente dalle sue competitor. L’abitacolo è stato lodato come uno dei più lussuosi e confortevoli mai offerti dal costruttore britannico.

Lotus Emira: è stata premiata con il riconoscimento Best Performance Car

Keith Jones di CAR magazine e Parkers Car Guide ha dichiarato che la Lotus Emira rappresenta un ritorno in grande stile per l’azienda. Jones ha elogiato la capacità dell’auto di combinare velocità e divertimento a basse velocità, oltre a offrire un equilibrio perfetto tra guida e maneggevolezza. Nonostante il suo prezzo inferiore rispetto alle rivali italiane, la Emira offre un aspetto esotico e delle prestazioni eccezionali.

Il direttore del design di Lotus Cars, Russell Carr, ha guidato il team di progettazione della sportiva e ha descritto il premio come un grande onore per tutta l’azienda. Ha aggiunto che questo trofeo è un riconoscimento per tutti coloro che hanno lavorato sodo per portare l’auto dalla fase di progettazione alla produzione e alla commercializzazione.

La Lotus Emira è stata selezionata come finalista per il titolo di Auto dell’Anno nel Regno Unito, il cui vincitore sarà annunciato il mese prossimo. Disponibile con un motore a quattro cilindri turbo da 2 litri o con un V6 sovralimentato da 3.5 litri con cambio manuale, automatico o a doppia frizione, offre prestazioni di prim’ordine e una guida e maneggevolezza di livello assoluto.

Si tratta di una supercar “junior” adatta all’uso quotidiano, caratterizzata da un eccellente bilanciamento e un peso dello sterzo impeccabile. Rappresenta un cambiamento significativo in termini di comfort, funzionalità e tecnologia rispetto alle precedenti auto sportive di Lotus, ma conserva tutte le caratteristiche che rendono il marchio britannico unico: agilità, motore centrale, design esotico e prezzo competitivo.

Il debutto ufficiale è avvenuto nel 2021

È stata presentata ufficialmente nel luglio 2021. Propone due posti a sedere e un design aerodinamico e moderno, che combina elementi di stile classici con tecnologie moderne all’avanguardia.

Il telaio è realizzato in alluminio leggero e ha una distribuzione del peso equilibrata tra l’avantreno e il retrotreno. Ci sono due motorizzazioni disponibili: un quattro cilindri turbo e un V6 sovralimentato.

Non mancano una serie di tecnologie avanzate, tra cui un sistema di infotainment con display touch da 10.25 pollici, un sistema di navigazione satellitare, un impianto audio di alta qualità e una serie di funzioni di sicurezza avanzate come il cruise control adattativo, la frenata d’emergenza automatica e l’avviso di uscita di corsia.

La Lotus Emira è stata progettata per offrire prestazioni di alto livello e una guida entusiasmante su strada e su pista. Dispone di sospensioni a doppi bracci oscillanti, freni a disco autoventilati, cerchi in lega leggera, pneumatici sportivi e un sistema di gestione della trazione e della stabilità che garantisce una guida sicura e precisa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: