Lotus Emira Turbo SE per il 2025: il 4 cilindri più potente del marchio

Avatar photo
La Lotus Emira Turbo SE presenta dettagli distintivi come pinze dei freni rosse, cerchi in grigio satinato e vernice Zinc Grey.
Lotus Emira Turbo SE 2025

La gamma della Lotus Emira si arricchirà nel 2025. Arrivano, infatti, la Emira Turbo e la Turbo SE, pensate per rafforzare ulteriormente il ruolo di questo modello tra le auto sportive di alto livello. Entrambi i nuovi modelli si basano sulla versione attuale a motore V6 quattro cilindri di origine AMG, ma offrono prestazioni migliorate, con potenze fino a 400 CV e una coppia maggiore di 50 Nm.

La Emira Turbo, evoluzione a partire dalla variante base, mantenendo i 360 CV e i 430 Nm di coppia dell’edizione precedente. Sebbene non siano ancora stati confermati i dati sulle prestazioni per questa versione, è probabile che le caratteristiche non subiscano modifiche significative rispetto alla versione attuale, che accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

Lotus Emira Turbo

Tra le novità della Turbo, Lotus annuncia l’introduzione di freni potenziati e nuovi cerchi da 20 pollici in argento lucido, a 10 razze, oltre a un nuovo rivestimento interno. Altre caratteristiche includono una vernice Vivid Red, pinze dei freni nere e sedili in pelle regolabili elettricamente su 12 posizioni. Le nuove sospensioni “Touring” offrono una configurazione più morbida, ideale per il comfort di guida.

Lotus Emira Turbo 2025

Salendo di livello nella gamma, la Emira Turbo SE offre prestazioni ancora superiori, con una potenza di 400 CV e una coppia di 480 Nm. Grazie a questi miglioramenti, il tempo da 0 a 100 km/h scende a 4 secondi netti, con una velocità massima che raggiunge i 293 km/h. Questa versione è dotata del Lotus Drivers Pack, che include sospensioni “Sports” più rigide, freni forati e ventilati e la funzione launch control per una partenza ottimale.

Lotus Emira Turbo SE 2025

In termini di design, la Turbo SE presenta dettagli estetici distintivi, come pinze dei freni rosse, cerchi forgiati da 20 pollici in grigio satinato e vernice Zinc Grey. Gli interni vantano un rivestimento in Alcantara.

Entrambi i modelli saranno disponibili esclusivamente con il cambio automatico DCT a otto marce, mentre la versione V6 continuerà ad essere proposta con le opzioni di cambio manuale a sei marce o automatico a sei marce. Lotus ha anche confermato che, per entrambi i modelli, sarà disponibile una vasta gamma di optional, inclusi pacchetti esclusivi come il Lotus Chapman Bespoke, che permetterà ai clienti di personalizzare la vettura con verniciature e finiture uniche.

Anche se i prezzi delle nuove varianti non risultano ancora divulgati, ci si aspetta che la Turbo SE sia posizionata in modo simile alla potente versione V6 First Edition. Le prime consegne sono previste per il secondo trimestre del 2025.

  Argomento: 
X