Lotus: via libera alla quotazione in borsa della divisione Technology

Alessio Salome Autore
Lotus Eletre

Lotus, il famoso produttore di auto sportive britannico, ha recentemente annunciato che la sua divisione Technology, dedicata allo sviluppo di veicoli elettrici, sarà presto quotata in borsa. Tuttavia, Lotus Cars, che si occupa della progettazione delle vetture sportive, rimarrà privata.

Con una valutazione di 5,4 miliardi di dollari, gli attuali proprietari di Lotus Technology (tra cui Geely) continueranno a detenere l’89,7% della società, con solo il 10% circa che verrà quotato.

Lotus Eletre
Lotus Eletre interni

Lotus: la divisione Technology sarà quotata in borsa

Invece di seguire la strada di Porsche, che è diventata pubblica alla fine del 2022 attraverso un’offerta pubblica iniziale (IPO), Lotus utilizzerà una SPAC (Special Purpose Acquisition Companies) per accelerare il suo ingresso nel mercato azionario.

Questa particolare società, appartenente alla categoria dei “veicoli societari di investimento”, ha come obiettivo iniziale quello di fare acquisizioni e poi investire in modo profittevole nel medio periodo.

Lotus Eletre

La creazione di una SPAC, inoltre, riduce significativamente il tempo necessario per entrare nel mercato azionario, che con una IPO può richiedere fino a un anno. Lotus Technology ha dichiarato che utilizzerà i proventi netti per lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore automobilistico, l’innovazione dei suoi prodotti, l’espansione della sua rete di distribuzione globale e per altri scopi aziendali.

In conclusione, l’annuncio di Lotus rappresenta un importante passo verso un futuro sempre più elettrico e sostenibile. Non vediamo l’ora di scoprire come la società britannica utilizzerà i fondi raccolti per continuare a portare avanti il suo impegno per la mobilità sostenibile.

Lotus Eletre

Il futuro del brand è 100% elettrico

Palando un po’ del Lotus Eletre, rappresenta un nuovo capitolo nella storia della casa automobilistica britannica poiché propone un gruppo propulsore interamente elettrico e prosegue la sua trasformazione da produttore di auto sportive a marchio globale di vetture ad alte prestazioni.

Questo modello rappresenta il primo di una nuova generazione di SUV elettrici e fonde il DNA e i principi fondamentali della tradizione Lotus, con oltre 75 anni di progettazione e ingegneria, con una nuova ed attraente auto lifestyle per la prossima generazione di clienti.

Lotus Eletre

La fama della casa per la guida, la maneggevolezza e l’aerodinamica ottimizzata è stata evoluta con cura e rispetto, incorporando le prestazioni aerodinamiche rivoluzionarie della Evija e l’anima sportiva della Emira.

Grazie a questo, migliaia di clienti in tutto il mondo hanno già espresso il loro interesse per l’Eletre versando un deposito. Sono disponibili tre diverse versioni del veicolo: Eletre, Eletre S ed Eletre R, con la possibilità di scegliere tra due propulsori.

Lotus Eletre

Lotus ha inoltre annunciato i dettagli del suo avanzato sistema operativo di bordo denominato Lotus Hyper OS, che utilizza la tecnologia Unreal Engine per creare esperienze 3D in tempo reale. Il Lotus Eletre vanta una potenza di elaborazione all’avanguardia con due SoC Qualcomm 8155 e debutterà con la nuova Digital Head Unit sviluppata da ECARX, che rivoluziona l’esperienza in auto con display completamente personalizzabili.

Questa piattaforma include il primo sistema dual chip di ECARX per un’elaborazione rapida e un rendering fluido, con la possibilità di migliorare continuamente l’esperienza utente multischermo tramite futuri aggiornamenti via OTA.

Lotus Eletre

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -