Lucid Motors presenta un nuovo motore elettrico per motorsport

Alessio Salome Autore
Lucid Motors nuovo motore elettrico motorsport

Lucid Motors ha presentato nelle scorse ore il suo rivoluzionario nuovo motore elettrico progettato appositamente per il motorsport, che è già presente in pista come propulsore anteriore standard delle monoposto di Formula E.

Peter Rawlinson, CEO e CTO di Lucid Group, ha detto, con la sua incredibile densità di potenza pari a 14,7 CV/kg e un grande recupero di energia, questa unità motrice trasformerà ancora una volta il motorsport elettrico, seguendo le orme del rivoluzionario pacco batterie del brand usato nelle stagioni precedenti.

Lucid Motors nuovo motore elettrico motorsport
Lucid Motors, il nuovo motore elettrico è montato sul frontale delle monoposto di Formula E

Lucid Motors: il brand americano presenta un nuovo powertrain elettrico per motorsport

Per Lucid, il trasferimento di tecnologia tra motorsport e auto stradali è una simbiosi a due vie. Il nuovo powertrain per motorsport si basa direttamente sulla rivoluzionaria tecnologia di propulsione sviluppata internamente da Lucid Motors e collaudata su strada sulla berlina di lusso Lucid Air.

Composto da motore, inverter, differenziale e trasmissione tutti combinati, il nuovo propulsore produce 476 CV di potenza, nonostante un peso di soli 32 kg. È in grado di raggiungere una velocità massima del rotore di 19.500 g/min. inoltre, è dotato dello stesso avvolgimento a onda continua ad alta tensione all’avanguardia e del sistema di raffreddamento a microgetto proprietario che si trova nei motori che alimentano la Air completamente elettrica.

Posizionata nel frontale di ogni monoposto elettrica di Formula E, la nuova drive unit fornisce il recupero dell’energia dalle ruote anteriori in fase di frenata, migliorando significativamente le prestazioni e l’efficienza.

Proprio come i motori della Lucid Air sono progettati, ingegnerizzati e prodotti interamente da Lucid Motors, il nuovo gruppo propulsore elettrico per motorsport è completamente proprietario.

L’azienda americana ha attinto dalla sua esperienza nella progettazione di motori elettrici, elettronica di potenza, simulazione al computer e progettazione ingegneristica per creare questa nuova unità all’avanguardia. Ogni motore viene prodotto seguendo specifiche rigorose nella sede centrale di Lucid Motors presente in California.

Fino a 833 km di autonomia per la Air

Ricordiamo che la Lucid Air è una berlina elettrica di lusso presentata per la prima volta nel 2016 mentre la sua produzione è iniziata nel 2021. È dotata di una batteria ad alta densità che offre un’autonomia fino a 833 km con una singola carica.

Eroga una potenza massima superiore ai 1000 CV e raggiunge una velocità massima di 354 km/h. Non mancano una serie di tecnologie avanzate, come il sistema di guida autonoma di Livello 2 e un sistema di infotainment con display touch da 34 pollici. Quest’ultimo include una serie di funzioni come navigazione, intrattenimento, climatizzazione e controllo della vettura.

La Air è stata progettata per essere anche un’auto ad alte prestazioni, non solo per la sua potenza, ma anche per la sua aerodinamica. Ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di solo 0,21, il che la rende una delle auto più aerodinamiche sul mercato. La carrozzeria è stata progettata utilizzando la tecnologia di simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics) per ottimizzare il flusso d’aria e ridurre la resistenza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -