Maserati Grecale: annunciata la data di presentazione ufficiale del D-SUV

Davide Raia
Maserati Grecale

C’è una nuova data di presentazione ufficiale per il Maserati Grecale. Il SUV di segmento D della casa italiana avrebbe dovuto debuttare lo scorso 16 novembre 2021 ma la crisi dei chip ha spinto Maserati a posticipare il lancio ad una generica “primavera” del 2022. i tempi sono ora maturi per una presentazione ufficiale che arriverà con l’inizio della primavera. Vediamo i dettagli completi sul nuovo SUV.

Maserati Grecale: svelata la data di presentazione

Il nuovo Maserati Grecale verrà svelato in via ufficiale il prossimo 22 marzo 2022, appena 2 giorni dopo l’inizio della primavera. Manca, quindi, poco più di un mese al debutto ufficiale del nuovo SUV della casa del Tridente che, in queste ore, si mostra in una serie di nuovi teaser ufficiali in una veste praticamente definitiva che mostra buona il SUV senza la livrea di test che lo caratterizzava nel corso dell’evento di anteprima dello scorso novembre.

Alla base del progetto del Maserati Grecale c’è la piattaforma Giorgio con il SUV che verrà proposto con trazione integrale e con una gamma già, almeno in parte, elettrificata. Il nuovo SUV della casa italiana, infatti, sarà disponibile nella già confermata variante con motore 2.0 turbo benzina con sistema mild hybrid a 48 V. Tale motorizzazione garantisce una potenza massima di 300 CV e 450 nm di coppia. Si tratta dello stesso motore proposto su Ghibli e Levante Hybrid ma con potenza di 330 CV.

Maserati Grecale

In arrivo ci sarà anche il Grecale Trofeo. Questa versione del SUV sarà all’apice della gamma e potrà contare su di un motore V6 che dovrebbe essere derivato direttamente dal V6 Nettuno della Maserati MC20 ma proposto con qualche CV in meno (sulla coupé sportiva sono disponibili 630 CV). Come noto, non sono previste varianti diesel mentre potrebbe arrivare una variante benzina intermedia tra quella già ufficializzata e la Trofeo.

Maserati Grecale

In futuro, inoltre, arriverà il Grecale Folgore. Si tratta della variante a zero emissioni del SUV della casa del Tridente. Questa versione potrebbe debuttare nel 2023 anche se, per ora, non ci sono conferme ufficiali. Ricordiamo, inoltre, che il SUV di Maserati presenterà una lunghezza massima di 4,85 metri, risultando più corto di oltre 10 centimetri rispetto al Levante. Da notare che il Grecale sarà comunque più grande di 8 cm rispetto all‘Alfa Romeo Stelvio.

Dopo la presentazione di marzo, Maserati dovrebbe aprire gli ordini del Grecale nel giro di pochi giorni. Il debutto sulle strade è atteso per le settimane successive. Il SUV, ricordiamo, sarà prodotto nello stabilimento di Cassino. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: