Maserati sfida Lamborghini alla Dakar? Potrebbe essere così

M Magarini
Maserati è pronta a competere con Lamborghini per trionfare alla Dakar? L’auto del Tridente potrebbe assumere queste forme
Maserati logo

Mentre Lamborghini si lancia nel mondo dell’off-road con la Huracán Sterrato, c’è chi immagina (o forse dovremmo dire sogna) una risposta Maserati in grande stile. Ve lo immaginate lo scontro tra i due titani con in palio la gloria nel motorsport? Entrambe abituate a creare modelli di rara fattura artigianale e tecnica, ne vedremmo delle belle. E il rendering di spdesignsest invita ulteriormente a sperare in uno scenario che, a conti fatti, pare alquanto remoto. Tuttavia, proviamo a lasciarci guidare dall’immaginazione, guidati dall’opera digitale: ne saremo estasiati.

Maserati MC20: il Tridente pronto a domare la sabbia

Maserati MC20

Gli artisti digitali hanno immaginato una versione Dakar della potentissima MC20, dando vita a un nuovo concept tanto audace quanto affascinante. Non accadeva da anni di vedere un esemplare potenzialmente così in grado di smuovere le masse. Benché abbia sempre fabbricato delle auto affascinanti, i conti andavano rimessi in regola e avere alle spalle un colosso del calibro di Stellantis ha certamente aiutato. Sebbene spesso al conglomerato ne vengano imputate di ogni, ci sono degli aspetti positivi, che sarebbe quantomeno il caso di sottolineare.

Tanto per cominciare, le economie di scala sono fattibili, condividendo le risorse con altri brand. E poi la boccata d’aria fresca ha tirato fuori quel mordente che mancava da un po’ a certe aziende. Lo abbiamo visto con Alfa Romeo prima e con Lancia poi. L’azienda del Tridente non ha mai mancato di autostima, ma le premesse appaiono oggi quanto mai incoraggianti. Certo, i recenti numeri di mercato hanno lasciato abbastanza a desiderare. Nel medio-lungo termine, però, la musica potrebbe cambiare, complice l’avvio di progetti destinati a sollevare clamore. Ora noi ce lo immaginiamo l’entusiasmo suscitato, laddove il marchio modenese decidesse di affrontare direttamente la compagnia del Toro, diretta da Stephan Winkelmann.

Pur vantando già degli Sport Utility di sopraffino valore, dalla Grecale alla Levante, il progetto grafico immagina una Maserati MC20 battagliera, pronta a solcare sentieri accidentati. Che ne deriva? La MC20 Dakar Edition, un bolide da sogno equipaggiato con un kit di carrozzeria personalizzato, un elegante portapacchi e sospensioni rialzate, abbinate a pneumatici maggiorati, così da affrontare qualsiasi sfida off-road.

Maserati MC20

Sotto il lato estetico, salta all’occhio l’estensione del paraurti anteriore, adibito pure a proteggere il sottoscocca. Il profilo laterale è contraddistinto da imponenti estensioni dei parafanghi, ispirate al genere dei crossover, e da modanature laterali in plastica nera. Il “lato B” sfoggia un’inedita copertura motore ventilata, uno spoiler a labbro e un paraurti con una robusta protezione in alluminio. Qualcosina andrebbe probabilmente a rimetterci sul fronte dell’accelerazione da 0 a 100 km/h, ma si tratterebbe di un compromesso accettabile per chi sogna di dominare pure i terreni più impegnativi. E voi cosa ne pensate? Sareste stuzzicati dall’idea e credete ne varrebbe la pena?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: