Mazda3: debutta in Italia il MY 24, più connessa ed elegante

Natale LiVecchi Autore Auto
3Mazda

Mazda annuncia le più recenti migliorie apportate alla gamma della Mazda3. Il MY 2024 della interessante compatta del costruttore nipponico introduce ora diverse nuove evoluzioni, tra cui gli aggiornamenti ai sistemi di sicurezza e a quello dell’infotainment, che permettono di garantire comodità e tecnologia all’avanguardia a portata di mano del guidatore.

Su questo ultimo Model Year della Mazda3, disponibile adesso anche da noi in Italia, è stata ulteriormente applicata la filosofia incentrata sull’uomo introducendo all’interno degli aggiornamenti che guardano all’ergonomia, come uno schermo e un software di infotainment migliorati, la sostituzione delle esistenti porte USB di tipo A con più recenti porte USB di tipo C, e alla riorganizzazione di grande impatto dei comandi disponibili all’interno dell’abitacolo per ottimizzarne la facilità di impiego. Anche i comandi al volante hanno ricevuto una modifica del colore, con una tonalità più scura che rende più facile la lettura dei pulsanti per un’esperienza di guida totalmente connessa.

Il display centrale è stato ingrandito, passando dai precedenti 8,8 pollici di diagonale agli attuali 10,25 pollici utili per ottenere una maggiore visibilità. Lo schermo è accuratamente inclinato verso il guidatore, integrandosi perfettamente con le linee e i materiali disponibili su questa Mazda3 ed emergendo elegantemente dalla plancia. Questo esclusivo approccio progettuale enfatizza l’asse incentrato sul guidatore che negli interni va dalla parte anteriore a quella posteriore, esprimendo al contempo un secondo asse orizzontale che va dalla plancia al rivestimento delle porte per una sensazione avvolgente dedicata al guidatore e al passeggero e di sicurezza e connessione con la vettura.

3Mazda

Ora sulla Mazda3 MY24 c’è la possibilità di connettere i dispositivi in modalità wireless

Le istruzioni di navigazione provenienti da Apple CarPlay e Android Auto possono ora essere visualizzate sull’Active Driving Display di Mazda3 migliorando ulteriormente la sicurezza e la praticità per il guidatore. Sono infatti disponibili le versioni wireless sia di Apple CarPlay sia di Android Auto, il che rende più semplice che mai la connessione del telefono con la vettura. Adesso la Mazda3 aggiornata è dotata di un alloggiamento destinato alla ricarica wireless, assicurando così che il proprio dispositivo rimanga completamente carico durante i lunghi viaggi senza la necessità di utilizzare cavi di ricarica. Il migliorato sistema di navigazione dispone ora di una funzione di ricerca online dei punti di interesse, che rende i risultati della ricerca più accurati, pertinenti e utili. Gli aggiornamenti comprendono anche migliorie alla funzionalità di mappatura che funziona in combinazione con un sensore giroscopico 3D che calcola accuratamente la posizione della vettura anche nelle aree in cui la ricezione GPS risulta scarsa.

La Mazda3 include ora anche importanti aggiornamenti in tema di sicurezza informatica per proteggere i sistemi dalle eventuali minacce informatiche. Con questi aggiornamenti, ora la Mazda3 è più sicura che mai offrendo agli utenti tranquillità quando si tratta delle loro informazioni personali e della sicurezza del loro veicolo.

In particolare, la Mazda3 MY 24 include ora quattro funzioni di sicurezza attiva recentemente evolute che lavorano insieme per garantire la massima sicurezza: l’aggiunta dell’avviso di distrazione del conducente (il Distracted Driver Alert), la migliorata frenata di emergenza autonoma (AEB) di notte, una maggiore precisione dell’assistente di velocità intelligente (ISA – Intelligent Speed Assist) e miglioramenti nella velocità del sistema CTS (Cruising & Traffic Support). Sulla Mazda3 è adesso disponibile il nuovo colore esterno Ceramic metallizzato che presenta un aspetto setoso e traslucido che andrà a caratterizzare la carrozzeria. La tinta è stata concepita per sottolineare lo stile sempre slanciato della Mazda3, nonché la dinamicità caratteristica del modello.

3Mazda

Si rinnova anche la gamma degli allestimenti

Con il MY 24, la Mazda3 rivoluziona la gamma degli allestimenti disponibili in accordo, ora, con due versioni standard: Prime Line ed Exclusive Line. Questi sono disponibili con carrozzeria Sedan 4 porte e berlina 5 porte e una versione speciale Homura disponibile solo nella variante berlina a 5 porte. L’allestimento Prime Line, di accesso alla gamma, introduce già una dotazione particolarmente ricca di serie. Ci sono i cerchi in lega da 16 pollici, i principali sistemi di assistenza alla guida comprensivi di Head-Up Display, fari a LED, videocamera posteriore, sistema infotainment con impianto audio a 6 altoparlanti, climatizzatore manuale.

La variante Exclusive Line aggiunge un set di ulteriori importanti dotazioni tra cui i cerchi da 18 pollici di diametro, l’impianto audio Mazda Armonic Acoustics con 8 altoparlanti, la Smart key, la ricarica wireless per smartphone, i sedili anteriori riscaldabili e il climatizzatore automatico bi-zona. Inoltre, le versioni Exclusive Line possono essere personalizzate con tre diversi pacchetti in optional: il Design Pack, in cui spiccano i fari a matrice di LED e i vetri posteriori scuri, il Driver & Sound Pack, che aggiunge ulteriori sistemi di sicurezza e l’impianto audio BOSE con 12 altoparlanti, e il Comfort Pack per i rivestimenti in pelle con regolazione elettrica del posto di guida.

Infine, la versione speciale Homura aggiunge alla dotazione della Exclusive Line una serie di caratterizzazioni più sportive come i retrovisori esterni e i cerchi in lega da 18 pollici di colore Nero Lucido, i vetri scuri posteriori e i rivestimenti interni con tessuto nero e cuciture rosse.

3Mazda

La Mazda3 MY 24 utilizza motorizzazioni ibride e-Skyactiv G con tecnologia Mazda M Hybrid, sistema di disattivazione dei cilindri con potenze di 122 cavalli e 150 cavalli e cambio manuale o automatico oltre che la motorizzazione ibrida e-Skyactiv X dotata sempre di tecnologia Mazda M Hybrid con 186 cavalli di potenza associata al cambio manuale o automatico e trazione anteriore o integrale.

La Mazda3 MY 24 è già ordinabile negli showroom Mazda con un listino compreso tra i 27.250 euro della versione Prime Line e-Skyactiv G da 122 cavalli fino ai 33.750 euro previsti per la versione Homura e-Skyactiv X da 186 cavalli. Le prime consegne, in Italia, inizieranno a partire dal mese di luglio di quest’anno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: