McLaren: il nuovo CEO arriva da Ferrari

Davide Raia
McLaren ceo ferrari

Nuova rivoluzione in casa McLaren che sceglie uno dei più importanti ex manager di Ferrari per guidare il suo futuro, in una fase delicata come quella attuale in cui l’elettrificazione conterà sempre di più anche per segmenti esclusivi come quello dell’azienda britannica. Alla guida del futuro di McLaren ci sarà Michael Leiters che, dopo anni trascorsi in Ferrari, aveva abbandonato la casa di Maranello lo scorso autunno per decisione del CEO, Benedetto Vigna. Ecco i dettagli:

McLaren sceglie l’ex Ferrari Leiters per guidare il suo futuro

Sono bastati pochi mesi a Michael Leiters per trovare un nuovo lavoro. L‘ex Chief Technical Officer di Ferrari, che ha guidato lo sviluppo di tantissime produzioni recenti della casa di Maranello, è stato nominato oggi come nuovo amministratore delegato di McLaren. La casa britannica, una delle principali concorrenti di Ferrari, ha, quindi, scelto un ex rivale per guidare il suo programma di elettrificazione in una fase in cui potrebbero esserci importanti cambi di proprietà.

In questi mesi, infatti, si parla di un forte interesse di Audi per McLaren con la casa dei quattro anelli he potrebbe affiancare il fondo sovrano del Bahrain, Mumtalakat, oppure rilevare completamente l’azienda. L’interesse di Audi sarebbe legato anche alla volontà del Gruppo Volkswagen di puntare sulla Formula 1 in modo sempre maggiore nel corso dei prossimi anni.

McLaren ceo ferrari

In questo contesto, il nuovo CEO Leiters sarà chiamato ad operare per guidare verso il futuro McLaren. Il manager si occuperà sia della gestione delle attività del McLaren Technology Centre che delle attività del Production Centre e del Composites Technology Centre. I nuovi progetti di McLaren saranno, naturalmente, legati ai possibili movimenti di proprietà del prossimo futuro.

L‘acquisizione di Audi, infatti, potrebbe aprire le porte a nuove risorse per McLaren con il nuovo CEO che avrà la possibilità di sfruttare piattaforme e tecnologie aggiuntive per la definizione di nuovi progetti. Audi, infatti, potrebbe mettere a disposizione la piattaforma elettrica su cui sta realizzando la nuova generazione di Audi R8 che sostituirà l’attuale modello con motore V10 proponendo un approccio solo elettrico. Maggiori dettagli sulla questione arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane.

Leggi anche: Un SUV della McLaren? Ecco come potrebbe essere

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: