Mercedes Classe G 580: motori, sospensioni, interni, batteria

Natale LiVecchi Autore Auto
I prezzi della nuova Mercedes Classe G elettrica partono da 142.621,50 euro, che diventano 192.524,15 euro per la Edition One
Mercedes-Benz G580 EQ Technology

Probabilmente sono pochi i veicoli che hanno influenzato la cultura pop globale come ha fatto la Mercedes Classe G. Con il suo stile profondamente squadrato, la sua proverbiale robustezza e le insite proprietà da fuoristrada duro e puro, rappresenta un’icona assoluta e perfettamente caratterizzata come poche. Per dare vita a un cambio di passo che guarda all’elettrico, il Costruttore della Stella ha scelto la città di Los Angeles per introdurre davanti agli occhi di tutto la nuova Mercedes Classe G elettrica.

L’iconica Classe G completamente elettrica è stata presentata a una comunità di influenti appassionati del marchio in occasione di un’anteprima esclusiva al Franklin Canyon Park; lanciata per la prima volta 45 anni fa, la Mercedes Classe G, che prende il nome dalla denominazione tedesca Geländewagen che significa fuoristrada guadagnandosi la reputazione di ambita icona del marchio in tutto il mondo. Potendo contare anche sulla proverbiale durata nel tempo, dal momento che oltre l’80% di tutte le Classe G mai costruite rimane tuttora in uso su strada o in fuoristrada. 

La nuova Mercedes Classe G elettrica introduce nuove qualità per la guida in fuoristrada, quelle che mettono in mostra le possibilità pressoché infinite del modello. In questa nuova variante sono state incluse caratteristiche di guida uniche e dotazioni esclusive; col sistema G-TURN, ad esempio, è possibile sterzare completamente quasi sul posto visto che il veicolo esegue fino a due giri completi nella direzione desiderata su superfici non asfaltate o sconnesse; col G-STEERING si ha a disposizione un raggio di sterzata significativamente più piccolo durante la guida in fuoristrada e col G-ROAR viene introdotta un’esperienza sonora unica visto che la Classe G elettrica si guida nel silenzio più assoluto. Sono quattro i motori elettrici controllabili individualmente che contribuiscono a introdurre possibilità e caratteristiche di guida innovativi, qualunque cosa accada sotto le sue ruote. Capaci di sviluppare, in totale, 432 kW di potenza (pari a 590 cavalli) e una coppia massima di 1.164 Nm.

Oltre ad abbracciare l’elettrificazione, la Mercedes Classe G elettrica rimane fedele al carattere del modello pur combinando l’aspetto inconfondibile del robusto fuoristrada con selezionati elementi tipici di un veicolo elettrico. La carrozzeria presenta un sorprendente look con la griglia nera chiusa disponibile opzionalmente, oltre ad altri fattori distintivi tra cui: un cofano rialzato e ridisegnato e elementi per la gestione dei flussi d’aria nelle estensioni dei passaruota posteriori. Gli interni combinano alta qualità con un linguaggio di design classico, in accordo con elementi tipici della Classe G di sempre.

La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio, da 116 kWh, risulta perfettamente integrata nel telaio a longheroni e garantisce un baricentro basso in accordo con un’autonomia nell’ordine dei 473 chilometri percorribili secondo il Ciclo WLTP. Viene alloggiata all’interno di un involucro resistente alla torsione che la protegge anche dalle infiltrazioni di sporco o acqua.

La nuova Mercedes Classe G 580 EQ mantiene intatte le proverbiali doti nella guida in fuoristrada

Con la nuova Mercedes Classe G 580 EQ il costruttore tedesco introduce per la prima volta una variante elettrica destinata al suo veicolo più iconico, quando si guarda alla guida in fuoristrada. In questo modo viene simboleggiato perfettamente un concetto di fusione fra tradizione e progresso, come forse non accade in nessun altro caso. Come nel caso delle varianti alimentate da propulsori endotermici, il telaio rimane condizionato dall’iconica architettura a longheroni ora modificata e rafforzata per integrare al meglio le necessità della propulsione elettrica. Viene mantenuta così anche la combinazione di sospensioni anteriori indipendenti con doppi bracci trasversali e l’assale posteriore rigido di nuova concezione.

I quattro motori elettrici, che compongono il powertrain della Classe G elettrica, sono posizionati nei pressi di ogni ruota e vengono controllati individualmente per una potenza totale massima di 432 kW. Insieme alla riduzione della marcia in fuoristrada selezionabile, Low Range, permettono di avere a disposizione caratteristiche di guida uniche e funzioni esclusive; con la funzione di scansione del fondo intelligente a tre velocità si attua un controllo della velocità per la guida in fuoristrada. Viene mantenuta così la coppia e la potenza ottimali mentre il guidatore si concentra sulla guida.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology

Come le varianti endotermiche, anche questa nuova Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ ha una pendenza superabile fino al 100% su superfici adatte e rimane stabile su pendenze laterali fino a 35 gradi. Con una profondità di guado massima di 850 millimetri, la Mercedes Classe G elettrica supera di 150 millimetri le versioni dotate di propulsori convenzionali. La trasmissione LOW RANGE aumenta la potenza con uno speciale rapporto di riduzione generando virtualmente la funzione dei bloccaggi differenziali convenzionali utilizzando il torque vectoring intelligente.

Motore classe G 580

Grazie alla disponibilità di quattro propulsori elettrici, uno su ogni ruota, controllati individualmente, la Mercedes Classe G elettrica offre caratteristiche di guida uniche sia nell’utilizzo su strada che in fuoristrada. I quattro motori risultano perfettamente integrati nel telaio a longheroni, due su ciascun alloggiamento sull’asse anteriore e posteriore. L’azionamento di ognuno di questi avviene tramite semiassi corti, cosa che permette ai motori elettrici posteriori di essere imbullonati al telaio. Ciascuno dei quattro propulsori sviluppa una potenza di picco di 108 kW (146 cavalli) che diventa pari a una potenza totale massima di 432 kW (590 cavalli), per una coppia massima di 1.164 Nm. In collaborazione con l’ESP e col controllo centrale della catena cinematica (CPC), la coppia viene sempre erogata esattamente dove la nuova Classe G elettrica necessita di trazione.

Con il suo concetto di guida innovativo, la nuova Mercedes Classe G 580 con tecnologia EQ accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi puntando su una velocità massima limitata elettronicamente a 180 km/h. Poiché i motori elettrici possono fornire la loro coppia massima già a partire da zero, il fuoristrada eccelle con un’enorme potenza di trazione in accordo, però, con una eccezionale controllabilità; ciò si rivela vantaggioso sia su pendenze ripide che sulle superfici sconnesse.

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La Classe G elettrica adotta un sistema di torque vectoring che produce bloccaggi differenziali virtuali. Grazie a questa tecnologia si potrà dosare con precisione la coppia su ogni ruota; poiché la coppia si accumula esattamente dove necessario secondo precise frazioni di secondo, la nuova Classe G elettrica mantiene una traiettoria pulita e sicura sia in salita che in discesa, anche sui terreni più difficili.

I bloccaggi virtuali del differenziale consentono una distribuzione completamente variabile della coppia motrice tra le singole ruote col risultato di avere sempre la massima trazione con la massima flessibilità, senza distorsioni in curva. La nuova Mercedes Classe G elettrica rimane quindi sempre agile e manovrabile, anche quando è attivo il bloccaggio virtuale del differenziale; in questo modo non si ha la necessità di inserire manualmente i bloccaggi del differenziale visto che il controllo risulta completamente automatico. Ciò rende ancora più semplice l’utilizzo e aumenta la sicurezza di guida, anche in condizioni difficili.

La batteria utilizzata dalla Mercedes Classe G elettrica è un’unità da 12 moduli

La batteria posta al centro della nuova Mercedes Classe G è un’unità agli ioni di litio con 216 celle installate su 12 moduli posti su due livelli e su tre livelli di raffreddamento da 116 kWh di capacità, per un’autonomia di 473 chilometri percorribili con una sola ricarica. La batteria, integrata nel telaio in longheroni di acciaio, garantisce un baricentro basso e rende il veicolo ancora più rigido nel comportamento dinamico.

La ricarica avviene sia in corrente alternata che in corrente continua. Nel primo caso, con una wallbox, si ha a disposizione una capacità di ricarica massima fino a 11 kW. Mentre per la ricarica rapida in corrente continua è presente a bordo un sistema di ricarica rapida DC con una capacità di ricarica fino a 200 kW. In questo caso il tempo di ricarica dal 10% all’80% è di circa 32 minuti.

La nuova Classe G elettrica dispone di tre programmi di ricarica: “Standard”, “Work” o “Home”; è possibile così impostare parametri come l’orario di partenza, il controllo del clima e il livello massimo di carica. I programmi di ricarica “Home” e “Work” possono essere attivati ​​in base alla posizione e si accendono automaticamente non appena il veicolo viene parcheggiato in una posizione di ricarica memorizzata.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology Dettaglio Caricabatterie

C’è il sistema per il recupero dell’energia

Grazie ad un sistema di recupero dell’energia, la nuova Mercedes Classe G elettrica introduce un nuovo modo di generare energia elettrica. Questo converte l’energia cinetica del veicolo in energia elettrica durante la guida, sia per inerzia che in fase di frenata. A seconda del livello di recupero selezionato, i motori elettrici funzionano come generatori e caricano la batteria ad alto voltaggio durante la guida. Il recupero per inerzia viene introdotto non appena il guidatore solleva il piede dal pedale dell’acceleratore nella posizione di guida “D” o “R”.

Utilizzando i paddle al volante, questo può essere regolato anche manualmente nella selezione della trasmissione “D”. La Classe G elettrica mette a disposizione i seguenti livelli di recupero:

  • D Auto: adatta automaticamente l’intensità del recupero in base al traffico. L’ECO Assistant indica sul display della strumentazione quando il conducente deve togliere il piede dal pedale. Successivamente il veicolo seleziona l’intensità di recupero adeguata;
  • D +: nessun recupero, in questo modo la Classe G procede per inerzia e si muove liberamente;
  • D: recupero normale;
  • D -: forte recupero dell’energia con maggiore decelerazione del veicolo durante la marcia per inerzia;
  • D –: massimo recupero con massima decelerazione del veicolo durante la navigazione per inerzia.

Non manca poi un sistema di protezione ad alta tensione su più livelli che previene scosse elettriche o cortocircuiti ad alta energia. Questo comprende otto elementi per la sicurezza della batteria e di tutti quei componenti che lo necessitano, con un livello di tensione superiore a 60 Volt; ciò include pure un sistema ad alta tensione di automonitoraggio che si spegne automaticamente in caso di grave collisione.

La protezione del sottoscocca è essenziale per ogni fuoristrada. La nuova Mercedes Classe G elettrica non fa eccezione anche in virtù del fatto che in caso di urto al suolo durante la guida fuoristrada, la batteria non deve subire alcun danno fisico. Inoltre, i componenti importanti della parte inferiore della carrozzeria devono essere protetti dai danni causati da sassi, polvere e sabbia. L’attenzione rivolta a queste caratterizzazioni durante lo sviluppo della piastra paramotore si è quindi concentrata su un elevato livello di protezione. Durante il processo di sviluppo il team dedicato ha considerato anche gli effetti sul comportamento in caso di incidente, sull’aerodinamica e sull’aeroacustica.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology

La protezione del sottoscocca disponibile per la Classe G elettrica prevede l’utilizzo di differenti materiali, fra i quali la fibra di carbonio. In questo modo risulta incrementata la rigidità rispetto alle alternative in acciaio o alluminio e viene garantita una protezione massima in termini di corrosione, guardando anche al risparmio di peso. Il pannello del sottoscocca ha uno spessore di 26 millimetri, pesa 57,6 chilogrammi ed è fissato al telaio a longheroni con più di 50 viti in acciaio. Un componente in acciaio paragonabile a quello citato risulterebbe circa tre volte più pesante. Sul lato inferiore è applicato anche uno strato di protezione antipietrisco da un millimetro.

L’ECO Assistant fornisce il supporto necessario per la guida in elettrico

Il sistema ECO Assistant, disponibile sulla nuova Mercedes Classe G elettrica, analizza i dati del navigatore per fornire il supporto necessario lungo il percorso previsto. In questo modo il sistema può aiutare ad adattare economicamente lo stile di guida al percorso da percorrere riducendo al minimo il consumo di energia e massimizzando il recupero. È in grado di riconoscere gli eventi imminenti, come una rotatoria, una svolta brusca o un limite di velocità, nonché i veicoli che precedono. Quando la nuova Classe G elettrica si avvicina a un evento, l’ECO Assistant calcola quindi la velocità ottimale e, se è necessario, suggerisce un aggiustamento dello stile di guida che viene visualizzato tramite un apposito messaggio che invita il conducente a ridurre la velocità col livello di recupero ideale che viene selezionato automaticamente per recuperare energia in base alla situazione.

La navigazione con Electric Intelligence permette di pianificare il percorso più veloce e più conveniente, anche in virtù della disponibilità di soste per la ricarica della batteria. Per tracciare il percorso, calcola l’energia necessaria per praticarlo tenendo conto della topografia, del percorso stesso, della temperatura ambiente, della velocità e dei requisiti di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre reagisce dinamicamente agli ingorghi o ai cambiamenti nello stile di guida. Inoltre, si ha a disposizione la possibilità di personalizzare il percorso pianificato.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology Dettaglio

La navigazione con Electric Intelligence considera anche le stazioni di ricarica disponibili, la loro capacità di ricarica e le funzionalità di pagamento e calcola il costo stimato per una sosta di ricarica. Le soste di ricarica sono pianificate per ottimizzare il tempo di viaggio complessivo. Allo stesso modo il sistema permette di regolare automaticamente le impostazioni di ricarica del veicolo e le ottimizza per una ricarica rapida lungo il percorso; è possibile pure aggiungere stazioni di ricarica preferite o escludere stazioni di ricarica suggerite con l’MBUX che indica se la capacità disponibile per la batteria è sufficiente per tornare al punto di origine senza ricaricare.

Se c’è il rischio di non raggiungere la destinazione o una stazione di ricarica con le impostazioni selezionate, la funzione di monitoraggio dell’autonomia attiva consiglia l’attivazione delle funzioni di guida ECO e calcola l’esatta velocità di guida necessaria per raggiungere la successiva stazione di ricarica o destinazione come previsto. Alla voce di menu “Autonomia” sarà possibile aumentare l’autonomia spegnendo i dispositivi che consumano la quantità di energia maggiore: anche in questo caso è possibile attivare le funzioni di guida ECO per supportare uno stile di guida più efficiente.

Il telaio della Mercedes Classe G elettrica sfrutta l’architettura a longheroni con asse posteriore rigido di nuova concezione

La Mercedes Classe G elettrica ha anche il compito di portare le qualità da fuoristrada dura e pura dell’iconica Classe G anche nella nuova era della mobilità elettrica. Lo fa introducendo qualità, come la profondità di guado, superiori a quelle della controparte endotermica. Rimane il telaio a longheroni, modificato e rinforzato per accogliere la batteria e altre soluzioni utili all’elettrico, mantenendo la combinazione di sospensioni anteriori indipendenti a doppi bracci trasversali e asse posteriore rigido.

L’asse posteriore, di tipo De Dion, è stato completamente riprogettato e propone due motori elettrici fissati al telaio e connessi alle ruote mediante alberi a doppio snodo. Come vantaggio si ottiene un camber che non cambia anche in fase di compressione, mentre gli alberi di trasmissione a doppio giunto universale trasmettono la propulsione e incorporano giunti scorrevoli per uniformare la lunghezza.

La nuova Classe G elettrica è dotata di serie degli stessi ammortizzatori adattivi regolabili utilizzati nelle varianti alimentate tradizionalmente; gli ammortizzatori attivi compensano le irregolarità del terreno meglio degli ammortizzatori passivi. Ciò garantisce ancora più sicurezza nella guida in fuoristrada mentre mediante la stabilizzazione del rollio e del beccheggio, il sistema regola continuamente le caratteristiche degli ammortizzatori a seconda della situazione di guida e riduce i movimenti della carrozzeria. I componenti del sistema di smorzamento adattivo regolabile sono progettati per resistere a condizioni estreme come pozze di acqua, guadi, scheggiature di pietre e sporco.

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Programmi di guida e sistemi dedicati per la guida in elettrico

Le caratteristiche da veicolo elettrico di questa nuova variante di Mercedes Classe G possono essere messe a punto mediante la semplice pressione di un pulsante. Agisce così l’Electric Dynamic Select che modifica i parametri dei motori, della trasmissione, delle sospensioni, dello sterzo e del sistema ESP a seconda delle specifiche necessità. Si potrà quindi scegliere fra modalità di guida Comfort, Sport e Individual, per la guida su strada, oppure Trail e Rock per la guida in fuoristrada.

C’è poi il sistema che riduce la potenza, detto Low Range. In questo modo viene garantita l’indipendenza di ogni motore elettrico grazie anche a una configurazione che agevola un rapporto di riduzione off-road che equipaggia il fuoristrada elettrico per l’utilizzo su terreni difficili. Questo garantisce la massima coppia e una gestione fluida della temperatura; si può anche impostare lo schema High Range che garantisce la massima autonomia nell’utilizzo su strada.

Con la modalità di guida “Rock” è possibile attivare la riduzione della marcia fuoristrada Low Range tramite un interruttore disposto nella centralina; in questo modo si attiva un rapporto di riduzione (2:1), che aumenta la coppia motrice. Le caratteristiche di manovrabilità e risposta sono quindi ottimizzate per escursioni potenti su terreni non asfaltati, e difficili, con pendenze e discese ripide. La velocità massima è limitata a 85 km/h mentre la funzione di scansione fuoristrada intelligente viene attivata automaticamente e risulta sempre attiva.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology Interni

La Mercedes Classe G elettrica introduce alcune funzionalità molto interessanti

Il concetto stesso al centro della nuova Mercedes Classe G elettrica permette di introdurre funzionalità esclusive e decisamente innovative.

Il sistema G-TURN permette di sterzare sul posto. Il veicolo esegue fino a due giri completi nella direzione desiderata su superfici non asfaltate o sconnesse. Ciò può essere utile durante la guida fuoristrada, ad esempio se un ostacolo davanti a sé rende impossibile proseguire in avanti. Le quattro ruote a trazione indipendente possono ruotare il veicolo a sinistra o a destra secondo necessità. Per fare ciò, le ruote a destra e a sinistra della Classe G elettrica girano in direzioni opposte; per avviare la funzione, il veicolo deve essere fermo su una superficie piana con le portiere chiuse, le ruote anteriori in posizione diritta e il pedale del freno premuto. Inoltre, deve essere inserita la posizione del cambio “D”, selezionato il programma di guida “Rock” e attivata la riduzione della marcia fuoristrada Low Range. Solo allora il conducente può attivare la funzione utilizzando il pulsante corrispondente sull’unità di controllo Offroad. È anche possibile selezionare la direzione di rotazione desiderata tirando e tenendo premuta la levetta del cambio al volante sinistra o destra.

Col sistema G-STEERING si può ridurre significativamente il raggio di sterzata della Mercedes Classe G elettrica durante la guida in fuoristrada o sulle superfici sconnesse. Ciò si ottiene attraverso il controllo mirato della coppia motrice sulle singole ruote motrici, con il veicolo che gira attorno alla ruota posteriore interna. La funzione può quindi eliminare la necessità di effettuare svolte su più punti in determinate situazioni, ad esempio in curve o altri spazi ristretti. Si può attivare il sistema agendo sul pulsante corrispondente sull’unità di controllo fuoristrada quando è inserita l’impostazione del cambio “D”, è selezionato il programma di guida “Rock” e è attivata la riduzione della marcia fuoristrada Low Range. Questa funzione è attiva fino ad una velocità di 25 km/h.

La funzione di scansione fuoristrada intelligente offre invece un ulteriore supporto durante la guida in fuoristrada. Garantisce una propulsione ideale anche su superfici sconnesse, mantenendo una velocità preimpostata permettendo di concentrarsi completamente sulla traiettoria di guida ottimale e su eventuali ostacoli senza dover bilanciare contemporaneamente freno e acceleratore. Tuttavia, se lo si desidera, è sempre possibile escludere la funzione con il pedale del freno o dell’acceleratore.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology

Sono disponibili tre velocità di scansione:

  • Slow crawl: il veicolo mantiene una velocità di circa 2 km/h in salita, in piano o in discesa;
  • Variable crawl: il veicolo mantiene la velocità di marcia in salita e in piano. Nelle discese dal 10 al 20% il conducente può aumentare la velocità target con il pedale dell’acceleratore fino a circa 14 km/h e con il pedale del freno ridurla nuovamente alla velocità di marcia. Il veicolo mantiene la velocità target corrente rilasciando il pedale dell’acceleratore o del freno;
  • Fast crawl: il veicolo mantiene una velocità di circa 8 km/h in salita e in piano. In discesa, la funzione di scansione fuoristrada intelligente rallenta il veicolo tramite il recupero in base alla pendenza. Ciò può aumentare la velocità del veicolo, poiché non è specificata alcuna velocità finale.

Col G-ROAR si ha a disposizione un’esperienza sonora unica a bordo. Il sistema introduce infatti un caratteristico suono che si ispira ai motori V8 a disposizione della gamma della Classe G endotermica, col suono che può essere “influenzato” dal conducente sulla base delle specifiche modalità di guida scelte. In ogni caso il sistema propone anche altri suoni che emergono ad esempio quando si aprono le portiere, quando si chiudono, quando si lascia il veicolo dopo averlo parcheggiato e così via.

Con la funzione “cofano trasparente” si ha una visione virtuale di ciò che accade al di sotto della parte anteriore della Mercedes Classe G elettrica. Ciò consente a chi è alla guida della nuova Classe G elettrica di reagire tempestivamente, se necessario, ad esempio quando si incontrano ostacoli come macerie o massi. La funzione aiuta anche a valutare meglio creste, argini e avvallamenti se non sono più visibili attraverso il parabrezza perché l’angolo è troppo ripido. La funzione può essere attivata comodamente tramite un pulsante sulla centralina Offroad o tramite il menu Offroad sul display centrale.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology Dettaglio Cerchio

Anche all’interno è una vera Classe G

L’abitacolo della Mercedes Classe G elettrica combina alte dosi di qualità con un design dall’approccio classico, che rimanda alla caratterizzazione della gamma endotermica di sempre. Le bocchette dell’aria squadrate e la maniglia per il passeggero portano la tipica firma della Classe G. Gli elementi decorativi sono rifiniti di serie in legno di noce naturale a poro aperto mentre il volante multifunzione dell’attuale generazione con pannelli touch control è rivestito di serie in Pelle Nappa. Anche l’illuminazione ambientale e i rivestimenti in pelle fanno parte dell’equipaggiamento standard.

La nuova Classe G elettrica propone di serie anche il sistema di infotainment MBUX con display da 12,3 pollici e display multimediale con controlli touch. Il concetto di visualizzazione e comando utilizza un software adattivo per fornire suggerimenti personalizzati per numerose funzioni di infotainment, per la gestione del comfort a bordo e per la concreta gestione del veicolo. Non manca l’integrazione con i sistemi Android Auto o Apple CarPlay ma ci sono anche le interfacce USB-C che permettono di connettere e ricaricare i dispositivi mobili.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology Interni

Mediante la disponibilità dell’assistente vocale è possibile attivare alcune funzioni mediante il comando “Ehi Mercedes”; sono circa 20 i comandi vocali specifici a disposizione della Classe G. Si ha a disposizione anche la possibilità di intrattenimento per chi siede dietro, grazie a due display touch da 11,6 pollici di diagonale; mediante la connessione al sistema di infotainment MBUX si possono guardare film, navigare in Internet e accedere a una serie di informazioni di viaggio. Se necessario, i contenuti possono essere spostati in modo interattivo dai display nella seconda fila di sedili al display multimediale nella parte anteriore ed è possibile anche integrare i propri media e smartphone tramite varie interfacce.

Il sistema KEYLESS-GO permette di aprire e chiudere le portiere semplicemente toccando le maniglie, senza avere con sé la chiave che può rimanere in tasca; la Mercedes Classe G elettrica si accende agendo su un pulsante. In optional si può anche avere una dashcam che filma tutto ciò che accade davanti al veicolo e registra tempi e velocità del viaggio mentre il sistema audio surround Burmester 3D, disponibile in optional, include l’esperienza audio immersiva di tipo Dolby Atmos.

È possibile accedere al nuovissimo OFFROAD COCKPIT direttamente tramite l’unità di controllo offroad. Sia il display posto alle spalle del volante, che quello multimediale forniscono una panoramica dei dati più importanti e rilevanti per la guida in fuoristrada, nonché funzioni di supporto alla guida fuoristrada. Il contenuto viene visualizzato in vari riquadri, che possono essere modificati utilizzando le frecce di direzione. Sono inoltre presenti pulsanti per l’accesso rapido ad alcune funzioni del veicolo importanti per la guida fuoristrada. Questi includono l’orizzonte artificiale, la bussola, l’altitudine, l’angolo di sterzata e la coppia, nonché la pressione e la temperatura dei pneumatici.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology Interni

Ampie possibilità di personalizzazione

La Mercedes Classe G elettrica dispone di ampie possibilità di personalizzazione. Con il Pack AMG Line è possibile introdurre un aspetto ancora più sportivo e dinamico, con passaruota allargati, cerchi in lega leggera AMG da 20 pollici e 10 razze, pedane dedicate, pinze dei freni con scritta Mercedes-Benz e listelli sottoporta illuminati. All’interno troviamo invece il volante sportivo multifunzione, con fondo piatto, in Pelle Nappa con comandi touch, nonché il rivestimento del volante e i paddle al volante in cromo argento che aumentano il piacere di guida.

Il Pack Night arricchisce ulteriormente gli esterni con elementi di design sportivi ed espressivi. Tra le altre cose, include unità luminose colorate e ruote nere ottimizzate dal punto di vista aerodinamico. A seconda della verniciatura scelta, anche gli alloggiamenti dei retrovisori esterni in nero ossidiana o nero notte magno completano l’estetica. Gli accenti neri MANUFAKTUR opzionali completano il look personalizzato. Il Pack Night II aggiunge alle caratteristiche già citate ulteriori dettagli in nero lucido. Questi includono le Stelle Mercedes nella parte anteriore e posteriore, la targhetta del modello nella parte posteriore e la targhetta EQ sui parafanghi.

Gli interni EXCLUSIVE Line, in optional, aumentano la sensazione di benessere negli interni. Introducono il rivestimento dei sedili in Pelle Nappa e l’illuminazione ambientale per le bocchette di ventilazione. Sono inoltre disponibili cuciture in contrasto in tinta per i sedili, il quadro strumenti, la maniglia di sostegno, gli inserti dei pannelli delle porte e l’inserto del pannello delle porte posteriori. Include anche il sistema audio surround Burmester 3D. Gli interni della linea SUPERIOR offrono equipaggiamenti aggiuntivi in ​​pelle nappa, elementi con design a diamante e il pacchetto Active Multicontour Seat Plus, inclusa la funzione di massaggio e gestione delle prestazioni.

Mercedes-Benz G580 EQ Technology

Di serie ci sono numerosi sistemi di assistenza alla guida

Sulla nuova Mercedes Classe G elettrica non mancano, già di serie, numerosi sistemi avanzati di assistenza e sicurezza di ultima generazione. Questi adottano numerosi sensori, telecamere e radar per monitorare il traffico e l’ambiente circostante per alleviare il compito di condurre un veicolo di questo tipo in molte situazioni quotidiane.

Fra i sistemi di assistenza alla guida troviamo:

  • L’Active Distance Assist DISTRONIC, che aiuta il guidatore nel mantenimento della corretta distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
  • L’Active Steering Assist, che aiuta a seguire la corsia di marcia fino a una velocità di 160 km/h;
  • L’Active Brake Assist, che rileva possibili collisioni agendo sulla frenata;
  • L’Active Emergency Stop Assist, che frena in automatico, fino all’arresto nella propria corsia di marcia, se riconosce che il conducente non guida più attivamente per un periodo prolungato;
  • L’Active Lane Keeping Assist, che aiuta al mantenimento della corsia;
  • L’Active Blind Spot Assist, che fornisce un avviso visivo, in caso di collisione laterale, a una velocità di circa 10 km/h e un avviso acustico quando vengono attivati gli indicatori di direzione;
  • L’Attention Assist, che riconosce la stanchezza e la disattenzione del guidatore;
  • Il Parking Package con telecamere a 360°, per il supporto alle manovre di parcheggio;
  • The PRE-SAFE Sound, che prepara l’udito degli occupanti allo stress causato dal rumore generato in un incidente;
  • Il PRE-SAFE, che riconosce tempestivamente le situazioni critiche di guida e avvia misure protettive in anticipo;
  • Il Traffic Sign Assist, che monitora i segnali stradali ricordando gli eventuali limiti di velocità.
Mercedes-Benz G580 EQ Technology Dettaglio

Al lancio c’è la Edition One

Al momento del lancio, la nuova Mercedes Classe G elettrica viene proposta nella caratterizzazione Edtion One proposta a partire da 192.524,15 euro. Questa viene lanciata con cinque colorazioni: MANUFAKTUR South Sea Blue Magno, Obsidian Black Metallic, MANUFAKTUR Opalite White Magno, MANUFAKTUR Opalite White Bright and MANUFAKTUR Classic Grey Solid.

Le modanature protettive esterne dispongono invece di inserti in blu, così come le pinze dei freni e la scatola sul portellone posteriore (che contiene il cavo per la ricarica) in tinta con la carrozzeria in abbinamento al nero. Sulla Edition One si può anche scegliere la ruota di scorta, in optional, mentre sono di serie le dotazioni del Pack AMG Line e del Pack Night con cerchi in lega da 20 pollici a 10 razze.

I clienti che scelgono la nuova Mercedes Classe G elettrica sono attesi presso il G-Class Experience Center di Graz per il ritiro del proprio veicolo e per vivere una giornata indimenticabile testando le qualità del fuoristrada su percorsi stradali e in fuoristrada. Il programma dedicato comprende anche una visita alla produzione presso la MAGNA Steyr con ulteriori approfondimenti sul processo di produzione. Quindi la nuova Classe G viene presentata all’interno di un cubo di vetro. I prezzi, per la variante non Edition One, partono invece da 142.621,50 euro.

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