Mercedes il lancio della Classe G elettrica avverrà nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore

Mercedes-Benz sta pianificando il lancio sul mercato della Classe G completamente elettrica nella seconda metà del 2024, come ha detto ai giornalisti il ​​CEO Ola Källenius. Inoltre, è stata fissata la data della prima del SUV EQE. Nello specifico, Källenius ha dichiarato di aver guidato un prototipo della Classe G elettrica a Graz nel tardo autunno del 2021, sugli stessi circuiti di prova in cui gli ingegneri Mercedes di solito testano la Classe G con motore a combustione.

Mercedes Classe G elettrica: sarà lanciata nella seconda metà del 2024

È stata “probabilmente la cosa più divertente” che abbia fatto tutto l’anno, ha affermato il CEO di Mercedes. La spinta offerta dal motore elettrico lo ha convinto: “D’ora in poi, la guida fuoristrada sarà elettrica”. Källenius, tuttavia, non ha ancora fornito dettagli sulla tecnologia del modello o sul suo nome. L’anno scorso, Mercedes ha presentato il Concept EQG all’IAA: se questo schema di denominazione dovesse continuare, il modello di produzione si chiamerebbe EQG.

Sono state apportate solo poche modifiche all’aspetto della Classe G. Resta da vedere se anche l’EQG di produzione riceverà tali modifiche o se il design rimarrà il più vicino possibile ai modelli a combustione. Alla premiere del concept sono stati anticipati solo pochi dettagli sulla tecnologia di azionamento. Il Concept EQG (e probabilmente anche il modello di produzione successivo) ha quattro motori montati vicino alle ruote.

Per questo, l’assale rigido nella parte posteriore ha dovuto essere riqualificato per accogliere gli azionamenti elettrici. Nella parte anteriore, questo è stato un po’ più facile con le sospensioni a ruote indipendenti. Per la guida fuoristrada, ciascuno dei quattro motori elettrici ha il proprio cambio per poter passare a una “modalità gamma bassa”, analogamente al riduttore di un fuoristrada con motore a combustione.

Mercedes EQG concept

Come riportato, la chimica delle celle anodi di silicio dell’azienda californiana Sila Nanotechnologies sarà disponibile per la prima volta come opzione per l’EQG. Non è noto quali potrebbero essere i dati chiave di una tale batteria e quale chimica cellulare verrà installata nell’EQG di base. Nel frattempo, Mercedes-Benz ha annunciato la data di presentazione del SUV EQE. Il SUV derivato della berlina EQE completamente elettrica celebrerà la sua anteprima mondiale online il 16 ottobre 2022 alle 20:00.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG F1 e Petronas rinnovano la loro partnership per altri due decenni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: