Mercedes-AMG F1 e Petronas rinnovano la loro partnership per altri due decenni

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG F1 Petronas rinnovo partnership

Il Mercedes-AMG Petronas F1 Team ha annunciato nelle scorse ore il rinnovo del titolo e della partnership tecnica tra il team e Petronas dalla stagione 2026 in poi.

Questo rinnovamento non solo alimenterà la collaborazione verso due decenni di successi all’apice del motorsport, ma segna anche l’impegno per un futuro più sostenibile e la determinazione a eccellere nell’entusiasmante sfida tecnica presentata dai regolamenti sui propulsori del 2026. L’estensione della partnership è stata annunciata oggi a Kuala Lumpur (Malesia) presso le Petronas Towers.

Mercedes-AMG F1 Petronas rinnovo partnership
Mercedes-AMG F1 e Petronas continueranno a collaborare dalla stagione 2026 in poi

Mercedes-AMG F1: il team e Petronas hanno annunciato un’estensione della loro collaborazione

Toto Wolff, CEO e Team Principal di Mercedes-AMG Petronas F1 Team, ha detto che ieri hanno fatto qualcosa di un po’ insolito, annunciando una partnership che inizierà tra quattro anni. Questo invia un messaggio importante: il team di Formula 1 e Petronas non sono più solo partner, ma una famiglia e saranno una squadra per molti altri anni a venire.

Dal 2026, il carburante sostenibile avanzato sarà al centro delle prestazioni della F1 e questo offre una fantastica opportunità per dimostrare la loro esperienza in questo campo, sia attraverso la power unit che Petronas Fluid Technology Solutions.

Sono entusiasti di correre verso il futuro insieme a Petronas, con l’ambizione di stabilire ancora una volta lo standard, nelle prestazioni in pista e aprendo la strada alla transizione di una squadra sportiva globale verso un futuro net-zero.

Dal 2010, la partnership è stata creata con l’obiettivo condiviso di raggiungere prestazioni di livello mondiale. Nell’arco di quasi 13 stagioni, hanno vinto insieme otto campionati del mondo costruttori e 115 vittorie nei Gran Premi, un risultato senza precedenti in Formula 1. Questo successo è stato sostenuto e reso possibile da una continua innovazione tecnica.

Grazie a questa esperienza, Petronas sviluppa fluidi leader della categoria per i consumatori di tutto il mondo, in particolare carburante Petronas Primax, olio motore Petronas Syntium e fluidi funzionali Petronas Tutela.

Mercedes-AMG F1 Petronas rinnovo partnership

Datuk Tengku Muhammad Taufik, presidente e CEO di Petronas, ha dichiarato che quello a cui stiamo assistendo oggi testimonia la convinzione condivisa sia di Petronas che del Mercedes-AMG Petronas F1 Team: la sinergia e l’ambizione condivisa di entrambe le parti forniranno un percorso per fornire responsabilmente agli sportivi e ai loro clienti un’energia più pulita e sostenibile.

Data l’esperienza accumulata come team nell’ultimo decennio e le capacità tecniche e le competenze derivate dai loro talenti combinati, Petronas non vede l’ora di tracciare il prossimo capitolo con un focus sul carburante sostenibile avanzato per Mercedes e i suoi team clienti.

Insieme ai suoi partner, Petronas continuerà a spingere i confini con le Fluid Technology Solutions attraverso offerte innovative. Al centro dei suoi sforzi ci sarà la sostenibilità mentre tutti progrediamo verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

Per il 2026, lo sport ha fissato la sua sfida più significativa con la sua ambizione di correre verso un futuro più sostenibile. Con un obiettivo di elettrificazione del 50% del propulsore e lo sviluppo di carburanti sostenibili avanzati al 100% rilevanti per la strada, le nuove regole richiederanno soluzioni innovative per aprire la strada nella prossima era dello sport.

Attualmente in linea con le normative del 2022, Petronas sta supportando Mercedes e i suoi team clienti con carburante E10 avanzato, comprendente il 10% di etanolo E10 non alimentare di seconda generazione, che riduce complessivamente le emissioni di CO2.

Mercedes-AMG F1 Petronas rinnovo partnership

Petronas ha la tecnologia per sviluppare carburante avanzato 100% sostenibile

Datuk Sazali Hamzah, vicepresidente esecutivo e CEO di Petronas Downstream, ha affermato che, grazie alla partnership di lunga data e alla vasta esperienza nella formulazione delle Fluid Technology Solutions per il team, Petronas è completamente attrezzata con le capacità per perfezionare la tecnologia e produrre e fornire carburante avanzato al 100% sostenibile per i propulsori di prossima generazione.

L’azienda è già sulla buona strada con lo sviluppo di una bioraffineria greenfield e il co-processing presso le sue strutture per fornire carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) come opzione più pulita e praticabile per gli aeromobili nello sforzo di supportare le esigenze dell’industria aeronautica.

Ciò è in linea con il Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation (CORSIA), che dovrebbe entrare in vigore entro il 2027, e con l’impegno net-zero della FIA entro il 2030, che influenzeranno entrambi le operazioni logistiche dei team di F1.

La bioraffineria pianificata avrà anche flessibilità operativa per produrre olio vegetale idrogenato (HVO) per veicoli stradali, treni diesel e trasporti marittimi, nonché prodotti della gamma benzina che possono essere inclusi e/o aggiornati per veicoli stradali.

Oltre a ciò, Petronas offre anche una suite di soluzioni energetiche più pulite come caricatori e fluidi per veicoli elettrici, gas naturale liquefatto e solare, nonché altre soluzioni di energia rinnovabile.

Richard Sanders, direttore commerciale del Mercedes-AMG Petronas F1 Team, ha detto che Petronas è una parte importante del patrimonio e della storia del team di Formula 1 e sono lieti che continueranno a essere il Title and Technical partner per molto tempo. La partnership con Petronas durerà due decenni e non vedono l’ora di rendere questa la sponsorship più duratura e di successo nello sport globale d’élite.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: