Mercedes EQB: importante novità

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes EQB
Mercedes EQB

La produzione in serie della Mercedes EQB è iniziata nello stabilimento Mercedes-Benz di Kecskemét in Ungheria. L’EQB, che è stato presentato ad aprile, è prodotto lì per i mercati mondiali: solo la versione specifica per la Cina è costruita dalla joint venture BBAC a Pechino. L’EQB è noto per essere un SUV elettrico con un massimo di sette posti.

Con i suoi 4,68 metri di lunghezza, l’EQB angolare è solo otto centimetri più corto dell’EQC, ma ben 22 centimetri più lungo dell’EQA. Tecnicamente, tuttavia, l’EQB è più strettamente correlato all’EQA, entrambi sono basati sulla piattaforma delle auto compatte Mercedes, mentre l’EQC, come è noto, è costruito sul modello del motore a combustione GLC e quindi utilizza la piattaforma della trazione posteriore più grande.

La piattaforma compatta è importante anche nella produzione in serie ora avviata, più precisamente nella scelta della fabbrica. Il motore a combustione modello GLB, da cui deriva l’EQB, viene costruito nello stabilimento di Aguascalientes in Messico per i mercati mondiali. La CLA, la CLA Shooting Brake e la Classe A, invece, sono prodotte a Kecskemét.

Poiché questi tre modelli si basano sulla stessa piattaforma, l’EQB può essere costruito anche in Kecskemét. La “rete di produzione di auto compatte” Mercedes-Benz comprende lo stabilimento principale di Rastatt (dove viene costruito l’EQA), il sito di produzione cinese BBAC a Pechino, il produttore a contratto Valmet Automotive a Uusikaupunki in Finlandia, l’ex stabilimento Smart di Hambach, in Francia, fino a quando non è stata venduta a Ineos , e ai suddetti siti in Ungheria e Messico.

I modelli possono essere distribuiti in modo relativamente flessibile tra questi impianti. Mercedes EQB è la prima auto elettrica di produzione ungherese. I prezzi per il SUV elettrico di Mercedes non sono ancora noti, ma sappiamo che i primi veicoli saranno consegnati ai clienti europei quest’anno.

Mercedes EQB
E’ partita la produzione di Mercedes EQB nello stabilimento di Kecskemét, in Ungheria

Ti potrebbe interessare: Mercedes-AMG S63e: prima immagine degli interni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: