Mini: a luglio debutterà un crossover elettrico con un nuovo design

Alessio Salome Autore
Mini Charismatic Simplicity

La nuova generazione di modelli Mini porta il piacere di guida, l’esperienza utente e l’atteggiamento responsabile del marchio in un’era completamente nuova. Il suo linguaggio di design lungimirante rende immediatamente visibile questa trasformazione.

Unisce i valori tradizionali del brand con la tecnologia all’avanguardia e riconosce i principi elementari del design del veicolo, nonché il carattere urbano di Mini e lo spirito innovativo della sua comunità. Il principio alla base di Charismatic Simplicity è un design che aiuta ogni nuovo modello Mini a sviluppare un forte carattere individuale, concentrandosi intuitivamente sull’essenza del marchio con un linguaggio di design chiaro e ridotto.

Mini Charismatic Simplicity
Mini 3 porte, il prototipo ufficiale della versione completamente elettrica

Mini: un nuovo EV svelerà in anteprima il nuovo linguaggio di design Charismatic Simplicity

Un altro fattore centrale del nuovo linguaggio progettuale è la scelta dei materiali con un occhio attento alla sostenibilità. La prossima generazione di modelli della casa automobilistica britannica ha interni privi di pelle e rinuncia quasi interamente agli elementi cromati. Uniscono un esterno moderno e purista e un design degli interni che si concentra sull’essenziale. Ciò riflette il principio dell’uso creativo dello spazio per cui la Mini Classic è già rinomata.

Il nuovo linguaggio di design sfrutta anche l’opportunità di elettrificare il gruppo propulsore per generare il piacere di guida che ci si aspetta da una Mini, però a zero emissioni. Oliver Heilmer, Head of Design di Mini, ha dichiarato che le Mini 100% elettriche danno un’opportunità unica di ripensare al design adottato dall’azienda.

Mini Charismatic Simplicity

Allo stesso tempo, vengono conservati l’attenzione ai dettagli, il senso della tradizione e la passione per l’innovazione per cui Mini è rinomata. La piattaforma per la nuova generazione di modelli è stata sviluppata per la mobilità full electric sin dall’inizio.

Ogni centimetro dello spazio di installazione disponibile viene utilizzato in modo ancora più efficiente per comfort, benessere, esperienza emotiva e piacere di guida degli occupanti. Ciò significa che ogni Mini, indipendentemente dalle sue dimensioni esterne, continuerà a offrire in futuro la combinazione ideale di ingombro ridotto e spazio interno disponibile.

Mini Charismatic Simplicity

L’intera gamma verrà elettrificata

Il cuore sarà ancora una volta incorporato nella futura generazione della Mini 3 porte, completamente elettrica e costantemente orientata al piacere di guida urbano. Anche il successore dell’attuale Mini Countryman percorrerà la strada verso le emissioni zero. In aggiunta, il brand del Gruppo BMW presenterà presto anche un crossover 100% elettrico in forma concettuale per il segmento delle auto piccole premium.

La creazione di personalità automobilistiche indipendenti è una delle caratteristiche centrali del nuovo linguaggio di design. Charismatic Simplicity conferisce a ogni membro della futura gamma di Mini il proprio carisma individuale che è inconfondibilmente basato sul nucleo del marchio, reinterpretandolo con sicurezza e a modo suo.

Mini Charismatic Simplicity

L’autentico riferimento ai valori essenziali di Mini si esprime in un linguaggio di design molto moderno e caratterizzato da superfici modellate in modo chiaro e pulito. Charismatic Simplicity riduce il numero di componenti e si concentra sugli elementi essenziali, aiutando il design delle future Mini a raggiungere un’identità emotiva e intuitivamente percepibile.

Anche nell’abitacolo dei futuri veicoli dell’azienda, la riduzione non significa doverne fare a meno. Verranno utilizzati un display completamente digitale con tecnologia OLED e l’unità di controllo presentata per la prima volta nella Mini Vision Urbanaut.

Mini è la prima casa automobilistica al mondo ad offrire un display touch con una superficie rotonda totalmente utilizzabile. Questa innovativa tecnologia di visualizzazione apre la strada a un nuovo design per l’interfaccia utente. Allo stesso tempo, il design Mini mantiene le unità di controllo analogiche come gli interruttori a levetta sotto l’interfaccia utente.

Come anticipato poco fa, la casa automobilistica britannica darà vita a un concept di crossover di nuova generazione totalmente elettrico che fornirà la prima anteprima completa del nuovo linguaggio di design per la famiglia di EV di prossima generazione. Sarà presentato al pubblico per la prima volta verso la fine di luglio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: