Mini Cooper 2025: partita la produzione a Oxford

Alessio Salome Autore
Le prime consegne partiranno nel corso di questa primavera
Mini Cooper 2025 Oxford

La produzione della nuova generazione della Mini Cooper è ufficialmente iniziata nello stabilimento Mini di Oxford (Regno Unito). L’evento ha visto la partecipazione di Stefanie Wurst – capo della casa automobilistica britannica – e di Charlie Cooper – nipote di John Cooper che dà il nome al modello.

Wurst ha evidenziato l’importanza di questo momento per il produttore britannico, sottolineando come la quinta generazione della Cooper segni un rinnovamento dell’impegno verso le origini del marchio e la sua proiezione verso un futuro dinamico nell’ambito della guida.

Mini Cooper 2025 Oxford

Mini Cooper 2025: al via la produzione della nuova generazione

La fabbrica di Oxford viene confermata come il cuore pulsante di Mini, luogo dove tradizione e innovazione si incontrano per dare vita a nuovi capitoli della storia automobilistica. Markus Grüneisl, responsabile degli stabilimenti di Oxford e Swindon di Mini, ha espresso il proprio entusiasmo per l’arrivo della nuova Mini Cooper, sottolineando l’importanza della vettura per il team e per il settore manifatturiero del Regno Unito.

La Mini Cooper è ormai riconosciuta in tutto il mondo, frutto del lavoro congiunto dei tre siti di produzione del Gruppo BMW nel Regno Unito: Swindon per le pressature e sub-assemblaggi, Hams Hall per i motori a benzina a tre e quattro cilindri di ultima generazione e Oxford per la produzione della scocca, della verniciatura e del montaggio finale.

Mini Cooper 2025 Oxford

La nuova Cooper si posiziona come il terzo membro della famiglia Mini, accanto alla Cooper Electric e alla nuova Countryman. Disponibile in due varianti (C e S), questo modello fonde i valori tradizionali del marchio con tecnologie orientate al futuro.

Caratterizzata da un design esterno con superfici pulite, sbalzi ridotti e cofano corto, vanta le proporzioni tipiche della casa automobilistica grazie al contrasto con un passo lungo. L’interno presenta un design minimalista incentrato su tre elementi chiave: un innovativo display OLED di forma circolare, il nuovo volante Vescin e la barra degli interruttori.

La Mini Cooper 2025 sarà disponibile a partire da 22.300 sterline (26.138 euro), con le prime consegne previste per la primavera di quest’anno, segnando un nuovo capitolo nella storia dell’iconico marchio britannico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: