MINI Cooper: avvistata la nuova generazione pseudo definitiva [FOTO SPIA]

Natale LiVecchi Autore Auto
Cooper

È un importante passo in avanti quello vissuto dalla nuova generazione di MINI Cooper. Queste nuove foto spia mostrano i primi prototipi dell’iconica compatta britannica ora rivista nell’impostazione stilistica e già con gli ultimi elementi di produzione, quelli che mostrano un design più in linea con la nuova Cooper SE, elettrica, sviluppata in accordo con Great Wall.

C’è quindi parecchio movimento nel campo dei prototipi di casa BMW a Monaco di Baviera, ma questa volta si tratta di una nuova serie di test drive della nuova generazione di modelli a marchio MINI. I prototipi sono in fase di trasferimento in altre strutture per iniziare il loro sviluppo sulle strade pubbliche e alcune nuove foto spia, molto interessanti, che svelano le importanti modifiche estetiche che subirà l’utilitaria a tre porte del marchio di Oxford.

La nuova MINI Cooper si è lasciata alle spalle i muletti con cui ha viaggiato fino ad ora e dispone ora di tutti gli elementi di produzione. Queste immagini risultano particolarmente rivelatrici perché mostrano dettagli che conoscevamo, ma che fino ad ora non si erano visti. La grande novità è che le versioni dotate dei tradizionali propulsori a combustione interna presenteranno un design più moderno come nel caso della nuova Cooper S Electric che è stata sviluppata insieme a Great Wall in Cina. Come è possibile vedere, i suoi fari sono più piccoli e hanno un anello luminoso che corre lungo tutto il bordo interno.

Cooper

Da dietro, possiamo anche vedere che la sezione posteriore cambia notevolmente dal punto di vista del design, soprattutto perché la nuova MINI Cooper a combustione interna monta le nuove luci che sforano verso una parte del portellone secondo un dettaglio inedito che fino ad ora era stato visto chiaramente solo in un leak della variante elettrica, ma che condivide anche con questi tre prototipi avvistati. Anche il tappo del serbatoio è diverso, più squadrato su questo nuovo modello.

La nuova MINI Cooper introduce alcuni piccoli dettagli che la differenziano dalla precedente generazione; sarà soltanto a benzina

C’è però un dettaglio che la differenzia dal modello elettrico: le maniglie delle porte sono convenzionali e non a filo con i pannelli. Le immagini rivelano anche il nuovo schermo circolare “galleggiante” che occupa la consolle centrale, di grande diametro e con una nuova grafica che offre maggiore chiarezza e riunisce tutte le funzioni. Tra le novità, la nuova utility beneficerà di ancora più evoluti sistemi di assistenza alla guida, lanciando un cruise control con funzione “Stop&Go” e un limitatore di velocità associato alle versioni con cambio automatico, come testimoniato dal nuovo sensore radar posizionato sulla griglia del radiatore.

Cooper

La nuova MINI Cooper sarà presentata alla fine del prossimo anno e lanciata sul mercato durante il primo trimestre del 2024, con una gamma di motori a benzina con tecnologia 48 Volt MHEV nelle versioni Cooper S e JCW. L’opzione Cooper più elementare, quella protagonista di queste foto spia, non soccomberà a questa tecnologia, mantenendo in listino il suo motore a tre cilindri da 1,5 litri. Il costruttore continuerà a offrire il cambio manuale a 6 marce e l’automatico Steptronic a doppia frizione a 8 marce nella versione più potente.

Foto, Motor.es

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: