Mini Cooper Electric: fino a 400 km di autonomia

Andrea Senatore Foto Autore

Mini ha annunciato i primi dati chiave ufficiali per l’imminente Mini Cooper Electric. La quinta generazione della Mini 3 porte sarà disponibile per l’acquisto entro la fine dell’anno e sarà prodotta a Lipsia a partire da novembre. La quinta generazione della Mini 3 porte arriverà come Mini Cooper Electric con 135 kW di potenza e Mini Cooper SE con 160 kW di potenza. In termini di capacità della batteria, la Mini Cooper E funzionerà con una batteria da 40,7 kWh e la Mini Cooper SE raggiungerà una capacità di accumulo di energia di 54,2 kWh. I nuovi modelli dovrebbero quindi raggiungere un’autonomia compresa tra 300 e 400 chilometri. I dati tecnici chiave della Cooper Electric corrispondono quindi ai valori trapelati in anticipo .

Mini ha annunciato i primi dati chiave ufficiali per l’imminente Mini Cooper Electric

Secondo il costruttore, la nuova Mini Cooper Electric è “ai blocchi di partenza” – insieme alla Mini Countryman, che sarà prodotta nello stabilimento BMW di Lipsia a partire da novembre 2023, e per la quale un mese fa sono stati svelati i primi dati ufficiali . Dal 2024 il modello di serie dell’Aceman, presentato lo scorso anno come concept elettrico , completerà la nuova famiglia Mini.

Mentre il produttore ha anche indicato che la Mini elettrica è arrivata sui mercati canadesi, non è chiaro se sarà disponibile anche negli Stati Uniti, in particolare perché i conducenti statunitensi tendono a preferire veicoli più grandi. A tal proposito, “Mini ridefinisce il tipico feeling da go-kart del marchio, perpetuando costantemente il concetto di divertimento di guida urbana che ha riscosso tanto successo per oltre 60 anni”.

Mini Cooper Electric
Mini Cooper Electric: Mini ha annunciato i primi dati chiave ufficiali per l’imminente vettura

Tuttavia, anche se servirà solo il mercato canadese, è probabile che lo stabilimento BMW in Messico svolga un ruolo nella produzione per il Nord America. Mini scrive persino di essere stata “in grado di attingere all’esperienza di sviluppo all’interno del BMW Group per ottenere dinamiche di guida ulteriormente migliorate nella nuova MINI Cooper Electric”.

Ti potrebbe interessare: MINI Countryman: prove comparative con la Smart #1 in queste foto spia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: