Mini Cooper SE Convertible: svelata la decappottabile one-off con motore elettrico

Alessio Salome Autore
Mini Cooper SE Convertible one-off

Mini ha presentato per la prima volta la Mini Cooper SE completamente elettrica in versione decappottabile. Non come un modello di serie, ma come un esemplare unico che mostra come il percorso verso un marchio premium completamente elettrico potrebbe continuare e anche elettrizzare la classica guida sportiva all’aperto in futuro.

Essendo una quattro posti scoperta, la Mini Cooper SE Convertible è l’unica cabriolet premium al mondo con motore completamente elettrico nel segmento delle compatte. Con questo progetto, il marchio britannico combina per la prima volta la sportività classica, il massimo divertimento della guida a cielo aperto e una mobilità elettrica a emissioni zero.

Mini Cooper SE Convertible one-off
Mini Cooper SE Convertible one-off interni

Mini Cooper SE Convertible: la compatta elettrica diventa una cabrio esclusiva

La one-off verrà mostrato al pubblico per la prima volta in occasione del tradizionale evento “Mini Takes the States” che si terrà negli Stati Uniti. Le strade tortuose tra Burlington nel Vermont e Greenville-Spartanburg nella Carolina del Sud sono perfette per dare alla community Mini una prima impressione della tipica sensazione di go-kart Mini sotto forma di una Cooper SE Convertible.

L’esemplare unico è basato sulla Mini Cooper S Cabrio. Condivide anche le dimensioni pari a 3863 mm di lunghezza, 2495 mm di passo, 1727 mm di larghezza e 2495 mm di altezza. Anche la capacità del bagagliaio rimane invariato a 160 litri.

La tecnologia di propulsione proviene dai centri di competenza per la mobilità elettrica del Gruppo BMW a Dingolfing e Landshut. La Mini Cooper SE Convertible utilizza gli stessi componenti di trasmissione della Mini Cooper SE a tre porte. La distribuzione del carico sull’asse, grazie al piccolo powertrain elettrico, favorisce una manovrabilità agile e facilmente controllabile.

Mini Cooper SE Convertible one-off

Il motore elettrico da 184 CV (135 kW) offre la tipica sensazione di un go-kart, ma senza produrre emissioni, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Con un’autonomia di 230 km nel ciclo WLTP, sono possibili escursioni all’aria aperta in ambienti urbani e anche oltre i confini della città.

La Mini Cooper SE Convertible combina il divertimento di guida con la capote aperta. Quest’ultima è in tessuto e completamente elettrica e quindi particolarmente silenziosa. Può essere aperta e chiusa in 18 secondi. Al tocco di un pulsante, la capote può essere attivata durante la guida fino a 30 km/h e consente tre impostazioni: aperta, chiusa o come tetto apribile.

Mini Cooper SE Convertible one-off

Con questa one-off, Mini si rivolge alla sempre crescente comunità di fan del caratteristico divertimento di guida all’aria aperta del marchio e, allo stesso tempo, elettrizza il mercato globale dei veicoli con un altro segmento: in modo sostenibile, trasparente e comprensibile.

La riuscita trasformazione del brand britannico verso la mobilità elettrica è dimostrata in modo particolarmente dal successo riscontrato con la Cooper SE. Con una crescita di oltre il 132%, il modello è stato un grande successo per Mini nel 2021. In Germania, il mercato più grande per la Mini Cooper SE, quasi una Mini su tre è già elettrificata.

Per rendere sostenibile questo entusiasmo per la guida elettrificata, la casa automobilistica britannica rende la ricarica quotidiana facile e conveniente. Mini Charging offre ai conducenti Mini in Germania soluzioni flessibili per la ricarica a casa e al lavoro, nonché l’accesso a una delle più grandi reti pubbliche di ricarica in Europa, che comprende oltre 250.000 punti di ricarica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: