Mini John Cooper Works raggiunge i 260 km/h circa sull’Autobahn

Alessio Salome Autore
Mini John Cooper Works modificata test velocità

La Mini John Cooper Works (JCW) presente nel video di AutoTopNL non è originale in quanto il suo quattro cilindri turbo da 2 litri, che di serie sviluppa 231 CV di potenza e 320 Nm di coppia massima, eroga 290 CV e 375 Nm. Purtroppo, la descrizione della clip non riporta le modifiche apportate al propulsore, ma sappiamo che si tratta di un esemplare del 2016.

AutoTopNL ha messo alla prova la vettura sull’Autobahn per scoprire la sua velocità massima. Nel video di 5 minuti ci sono quattro sprint diversi, che ci permettono di scoprire nel dettaglio le performance di questa Mini Cooper.

Mini John Cooper Works modificata test velocità
Mini John Cooper Works modificata

Mini John Cooper Works: un esemplare modificato è stato spinto al massimo in autostrada

Per alcuni secondi è possibile ascoltare anche il sound proveniente dall’impianto di scarico posteriore, il quale conferma che non si tratta di un esemplare di serie. Alla fine, l’ultima lettura sul tachimetro riporta 255 km/h. È senza dubbio una velocità piuttosto interessante per una Mini John Cooper Works.

In Italia, la casa automobilistica britannica propone una gamma JCW composta da quattro modelli. Si parte da 40.500 euro per la versione a tre porte con motore da 231 CV e 320 Nm fino ad arrivare alla John Cooper Works All4 da 51.549,99 euro che eroga da 306 CV e 450 Nm.

Ricordiamo che questa versione ad alte prestazioni è stata sviluppata in collaborazione con l’azienda di tuning John Cooper Works. Il quattro cilindri turbo da 2 litri permette all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 246 km/h.

È disponibile sia in versione hatchback che cabriolet e offre un’ampia gamma di funzionalità ad alte prestazioni, tra cui sospensioni sportive, freni potenziati, cambio manuale a 6 velocità o automatico a 8 marce e impianto di scarico sportivo.

Propone un’ottima tenuta di strada

La Mini JCW propone anche un design distintivo, con un frontale aggressivo e delle prese d’aria più grandi rispetto alle versioni standard. All’interno, la vettura è dotata di sedili sportivi e di una plancia strumenti con display digitale.

Oltre alle prestazioni, la John Cooper Works offre anche un’esperienza di guida coinvolgente grazie alla sua agilità e manovrabilità. Ha un’ottima tenuta di strada e risponde bene alle sollecitazioni del guidatore, rendendo la guida un’esperienza divertente e dinamica.

Non mancano numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il controllo della trazione e della stabilità, la frenata di emergenza e il cruise control adattivo. Ciò significa che è anche molto sicura e affidabile.

La Mini John Cooper Works è stata sviluppata con un’attenzione particolare ai dettagli, sia estetici che funzionali. Ad esempio, gli ingegneri hanno lavorato per ridurre il peso complessivo, rendendola più agile e reattiva. In aggiunta, l’uso di materiali di alta qualità, come l’alluminio, il carbonio e la fibra di vetro, ha permesso di migliorare la resistenza e la durabilità nel tempo.

A bordo troviamo diverse tecnologie avanzate, tra cui il sistema di infotainment con display touch, la connettività Bluetooth e il sistema di navigazione satellitare. Inoltre, la vettura può essere personalizzata con una vasta gamma di accessori e optional, tra cui cerchi in lega leggera, interni in pelle e tetto panoramico apribile. Infine, la Mini John Cooper Works è un’auto molto versatile, adatta sia alla guida in città che alle strade un po’ sconnesse.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: