MINI Vision Urbanaut: dal concept alla versione reale, la prima monovolume di MINI

Natale LiVecchi Autore Auto
Mini Vision Urbanaut

Quando a novembre scorso MINI presentava il concept Vision Urbanaut, il costruttore metteva in pratica la volontà di realizzare la primissima monovolume della sua storia con un concetto sicuramente mai visto prima. Ora quel concept diventerà un effettivo veicolo di produzione visto che il Gruppo BMW, che gestisce MINI, ha presentato nei giorni scorsi durante la conferenza DLD Summer di Monaco di Baviera la variante fisica del concept che tanto si era fatto apprezzare a fine 2020. MINI con il suo Vision Urbanaut vuole estendere l’idea di mobilità oltre la guida sfruttando quelli che chiama MINI Moments.

La MINI Vision Urbanaut viene concepita chiaramente come un veicolo esclusivamente elettrico capace di sfruttare una piattaforma a skateboard con abitacolo spaziosissimo grazie anche alla mancanza dei molteplici elementi meccanici utili ad un veicolo con propulsore endotermico tradizionale. La MINI Vision Urbanaut nasce attorno all’abitacolo che ne detta le forme esterne: da dentro si dirama lo stile utilizzato per la carrozzeria.

Mini Vision Urbanaut

L’abitacolo è caratterizzato da rilassanti colorazioni pastello utilizzate anche per le poltrone e i divanetti. D’altronde la vettura è gestita dalla guida autonoma di Livello 4, ovvero si guida completamente da sola visto che il volante viene ripiegato all’interno della plancia e i pedali sono a filo col pavimento. La MINI Vision Urbanaut è più vicina quindi ad un salotto viaggiante, capace di cambiare a seconda dei MINI Moments (Chill, Vine e Wanderlust) ovvero a seconda della possibilità di modificare differenti parametri e settaggi.

Il MINI Moments Chill viene dedicato al relax con possibilità di reclinare la seduta posteriore mentre l’impianto audio trasmette i suoi della natura con lo strumento circolare centrale che diventa una lampada e gli altri display vengono annullati. Il Vibe è destinato invece alla vita più conviviale e permette di aprire il parabrezza mentre lo stesso elemento circolare che era una lampada diviene un piatto da Dj. Il MINI Moments Wanderlust permette di guidare la vettura o di lasciarla guidare al sistema di guida autonoma.

Mini Vision Urbanaut

Bernd Körber, a capo di MINI, ha ammesso: “in MINI pensiamo che sia nostra responsabilità quella di preservare e sviluppare le caratteristiche uniche del nostro marchio per il futuro prossimo e lontano. Guardando al futuro, abbiamo sviluppato la MINI Vision Urbanaut, un’idea di come portare le caratteristiche MINI nel futuro della mobilità e interpretarle in un modo tipicamente MINI. Porta lo spazio personale dell’utente all’interno dell’auto e gli offre varie possibilità, e rappresenta l’immagine di come il ‘Clever Use of Space’ di MINI potrebbe fornire una risposta alle esigenze delle città e degli stili di vita futuri”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: