La prima Mitsubishi Lancer fu costruita nel 1992, e da allora è stata oggetto di modifiche ed evoluzioni sia motoristiche sia di stile che hanno portato ad un nuovo modello pronto nel 2012.
Obiettivo della Mitsubishi Lancer Evolution è quello di essere una berlina dalle prestazioni estreme con comfort tipico delle auto di questo segmento.
Proprio il comfort non viene tralasciato, e lo si vede dai due livelli di allestimento in cui è proposta la Mitsubishi Lancer Evolution.
Un primo livello è il GRS che offre il cambio manuale a 5 rapporti, sedili sportivi Recaro, spoiler opzionale, fari HDI, ruote Enkei e sistema audio sonoro nettamente migliorato.
L’altro allestimento della Mitsubishi Lancer Evolution è il cosiddetto MR, proposto in una nuova versione che include il Twin Clutch Transmission Maiusc Sportronic, comparto sospensivo firmato Bilstein, navigatore opzionale, cerchi in lega, sedili in pelle.
Per quanto riguarda la scelta del motore per la Mitsubishi Lancer Evolution, entrambi gli allestimenti possono essere scelti sul MIVEC4 2.0 litri turbo con 4 cilindri e 295 cavalli.
Interessante e degno di attenzione è il sistema S-AWC che regola sia la coppia che la frenata su ogni ruota della Mitsubishi Lancer Evolution e che include:
Active Stability Control, il differenziale centrale attivo, e lo Sport ABS, ovvero un sistema pensato per una guida aggressiva ed estrema.
Il sistema S-AWC può essere poi impostato diversamente in base al tipo di strada da percorrere tra:
standard (asfalto), ghiaccio e ghiaia.
La Mitsubishi Lancer Evolution punta ad un mercato in cui le concorrenti dirette sono la Subaru Impreza, la MazdaSpeed3 e la nuova Ford Focus ST.