Nissan e Mitsubishi annunciano un’importante collaborazione

Alessio Salome Autore
I due brand vogliono sfruttare gli EV per affrontare e risolvere questioni sociali
Nissan

Il nuovo memorandum d’intesa firmato tra Nissan e Mitsubishi rappresenta un passo importante verso l’innovazione nel settore della mobilità di prossima generazione e nei servizi energetici correlati, sfruttando la tecnologia dei veicoli elettrici per affrontare e risolvere questioni sociali, nonché per contribuire alla creazione di comunità future sostenibili.

Giappone, un paese che si confronta con sfide significative come la carenza di autisti a causa del calo demografico e le difficoltà nel mantenere i servizi di trasporto pubblico dovute alla diminuzione degli utenti, trova in questo accordo un’opportunità per indirizzare queste problematiche attraverso l’innovazione e la collaborazione.

Nissan Mitsubishi collaborazione

Nissan e Mitsubishi hanno siglato un importante accordo che riguarda gli EV

Le iniziative di Nissan includono servizi di mobilità a Namie Town, nella Prefettura di Fukushima, e test di guida autonoma nel distretto di Yokohama Minato Mirai, puntando a realizzare una mobilità libera e accessibile per un numero maggiore di persone.

Allo stesso tempo, il marchio giapponese sta sviluppando sistemi di gestione dell’energia che utilizzano lo stoccaggio delle batterie degli EV e le funzioni di carica/scarica in combinazione con l’energia rinnovabile.

D’altro canto, l’altro brand nipponico – in collaborazione con partner e governi locali – ha intrapreso iniziative volte a risolvere sfide sociali e industriali concentrando gli sforzi sull’utilizzo delle risorse energetiche regionali, compresa l’energia rinnovabile, per raggiungere la neutralità carbonica e creare comunità attraenti attraverso la soluzione di problemi locali.

Nel settore della mobilità, Mitsubishi ha ampliato le misure per migliorare le sfide legate ai trasporti attraverso l’implementazione di trasporti su richiesta basati sull’intelligenza artificiale (AI) per enti locali e aziende private e conducendo dimostrazioni di guida autonoma utilizzando soluzioni digitali.

Il nuovo accordo firmato dalle due case automobilistiche giapponesi sottolinea la necessità di costruire nuove tecnologie e modelli di servizio per affrontare queste sfide specifiche della regione e rivitalizzare le comunità.

Sfruttando le rispettive competenze e conoscenze, entrambe le aziende mirano a commercializzare congiuntamente servizi di mobilità di prossima generazione e servizi energetici correlati utilizzando EV, a partire dal Giappone.

Le dichiarazioni dei CEO di entrambi i produttori asiatici, Makoto Uchida per Nissan e Katsuya Nakanishi per Mitsubishi, riflettono un forte impegno verso la co-creazione di modelli di business sostenibili e l’ambizione di affrontare le sfide sociali del Giappone attraverso l’innovazione nel settore della mobilità e della gestione dell’energia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: