Il fantasma della Lancer Evolution continua ad aggirarsi nei corridoi di Mitsubishi, e a confermarlo è niente meno che Kaoru Saways, l’ingegnere dietro il celebre sistema Super All-Wheel Control (S-AWC). Dal Japan Mobility Show, Saways ha confessato che una nuova Evo è ancora un “sogno” all’interno dell’azienda, e, più precisamente, il suo “sogno personale”.
L’ultima Evo X è arrivata nel lontano 2008 con il suo iconico 2.0 turbo da 291 CV e 300 Nm di coppia, trasformando l’acronimo S-AWC in una leggenda del rally. La corsa si è conclusa un decennio fa, ma il vuoto lasciato nel mercato delle berline a trazione integrale turbo è rimasto incolmato.

Se Mitsubishi dovesse mai ottenere il via libera per resuscitare l’icona, l’elettrificazione sarebbe l’unica strada percorribile, come confermato da Saways: “Naturalmente, considerando l’ambiente globale, questa sarà la direzione”.
La prossima Evo integrerebbe l’assistenza elettrica, probabilmente ibrida o addirittura completamente elettrica, per affinare la risposta del controllo della coppia e la dinamica del veicolo. D’altronde, il sistema S-AWC che equipaggia oggi l’Outlander ibrido plug-in gestisce già tutto con motori e software, molto più velocemente di quanto un motore a benzina possa fare.
L’obiettivo sarebbe trasformare i vantaggi della coppia elettrica istantanea in un’arma. Meno lag, più grip, maggiore rotazione in ingresso curva e prestazioni ripetibili, senza fading dovuto al surriscaldamento dei fluidi.
Tuttavia, è essenziale moderare l’entusiasmo. Saways non ha annunciato alcun programma, piattaforma o data di lancio. Mitsubishi sta rinnovando il marchio “Lancer Sportback” e pianifica un nuovo modello elettrico a batteria per il mercato americano, ma per il resto ci sono solo speculazioni. Componenti e software condivisi potrebbero abbreviare i tempi per una variante AWD, ma non sono certo una conferma della prossima Evo.

La vera sfida resta il budget. Sviluppare una berlina sportiva su misura è proibitivo per un costruttore che si sta concentrando sui redditizi SUV e veicoli elettrici. Ma dirigenti come Saways sanno che la Lancer Evolution non è solo una questione di volume di vendite: è un amplificatore del marchio. Se Mitsubishi vuole riguadagnare credibilità immediata presso il pubblico che ama le modifiche e le sfide su strada, una Evo in ogni caso sarebbe il modo più rapido per farlo.
