Mobilize: nominato un nuovo CEO del brand

Alessio Salome Autore
Gianluca De Ficchy nuovo CEO Mobilize

A partire dal 1° febbraio 2023, Gianluca De Ficchy ricoprirà il ruolo di CEO di Mobilize. Fino ad ora è stato direttore degli acquisti dell’Alleanza e CEO di Alliance Purchasing Organization (APO).

In questa veste, De Ficchy assumerà la responsabilità di Mobilize Financial Services e Mobilize Beyond Automotive così da rafforzare la collaborazione tra le due entità e confermare lo sviluppo del Gruppo Renault a livello di nuove mobilità, sostenuto dai servizi di finanziamento auto.

Mobilize: Gianluca De Ficchy sarà il nuovo CEO dal 1° febbraio

A tale scopo, il nuovo dirigente potrà contare sul sostegno di João Miguel Leandro – CEO di Mobilize Financial Services, e di Fedra Ribeiro – CEO di Mobilize Beyond Automotive.

Gianluca De Ficchy si è laureato in economia presso l’Università LUISS di Roma. Nel 1994, ha iniziato la sua carriera con Ernst & Young per poi entrare a far parte del Renault Group nel 2001 come direttore finanziario di RCI Banque Italia.

Nel 2004, è stato nominato direttore pianificazione e controllo di gestione di RCI Banque. Nel 2007, è passato a FGA Capital, la joint-venture tra Crédit Agricole e Fiat S.p.A., di cui è diventato CEO nel 2013.

Ad ottobre 2014, De Ficchy è stato nominato CEO di RCI Bank and Service mentre ad aprile 2016 è diventato presidente del Consiglio di Amministrazione di DIAC S.A., mantenendo anche la carica di CEO di RCI Bank and Services. Nel 2017 è stato nominato membro del Comitato di Direzione del Gruppo Renault (CDR).

Il 1° aprile 2018, Gianluca De Ficchy è entrato a far parte di Nissan Europe come Senior Vice President e Chairman of the Management Committee. Il 1° ottobre 2020, è diventato Chairman di Nissan AMIEO, che copre le attività dei brand del gruppo in Africa, Medio Oriente, India, Europa (tra cui la Russia) e Oceania.

Ad aprile 2021, Gianluca De Ficchy è stato nominato direttore degli acquisti dell’Alleanza e CEO dell’Alliance Purchasing Organization (APO). È entrato a far parte del Board of Management del Gruppo Renault.

Le dichiarazioni di de Meo e De Ficchy

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto che le competenze di De Ficchy a livello di finanziamento, mobilità e business saranno una vera risorsa per Mobilize. È lieto che sia lui ad assumere la direzione di Mobilize in quanto l’unione del know-how e delle forze di Mobilize Financial Services e Mobilize Beyond Automotive consentirà di accelerare considerevolmente lo sviluppo nei servizi. Gianluca De Ficchy potrà far crescere il marchiio, costruendo le offerte finanziarie necessarie per sostenere i servizi di mobilità con tutto il team.

Gianluca De Ficchy, nuovo CEO di Mobilize, ha invece dichiarato di essere molto lieto di entrare a far parte di Mobilize. È un’attività chiave per la trasformazione del Gruppo Renault in un costruttore automobilistico di nuova generazione.

Creando una stretta associazione tra le attività di Mobilize Financial Services e Mobilize Beyond Automotive, saranno in grado di coprire tutta la catena di valore della mobilità, basandosi anche sulle forze del gruppo automobilistico francese. Ha seguito tutti i progressi effettuati dal lancio di Mobilize esattamente due anni fa e non vede l’ora di partecipare a quest’avventura.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: