Neopatentati: le regole col nuovo Codice della Strada

Walter Gobbi
neopatentati

Il 10 novembre 2021, è sbarcato il nuovo Codice della Strada, con la legge di conversione del decreto Infrastrutture: ora, i neopatentati possono guidare auto potenti se hanno accanto un esperto: seduto sul sedile passeggero in funzione di istruttore.

Ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate, purché la persona invalida sia presente sul veicolo.

Ora, le limitazioni non si applicano inoltre se a fianco del conducente si trova, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a 65 anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore.

Multa ai neopatentati

Il titolare di patente di guida italiana che, viola le disposizioni, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di 165 euro. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi.

I neopatentati devono osservare dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada) per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente. Non nel primo anno: occhio.

Se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti, ad es. la guida con cellulare che ti fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5×2=10 (art. 126 bis codice della strada – tabella allegata). Questo obbligo sussiste per i primi 3 anni dalla data di conseguimento.

Per 3 anni, tolleranza zero in fatto di alcol. Non c’è il limite di mezzo grammo. Infatti, i ragazzi sono quelli che più sono coinvolti nelle stragi del sabato sera, spesso per alcol o droga.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: