Nuova Lancia Gamma e Fiat Fastback: tra pochi mesi le prime immagini

Manca sempre meno al debutto della nuova Lancia Gamma e della nuova Fiat Fastback
Nuova Lancia Gamma Nuova Lancia Gamma

Nuova Lancia Gamma e nuova Fiat Fastback sono due tra le principali novità di questo 2026 appena iniziato. Il loro arrivo è previsto per entrambe intorno alla metà dell’anno. La prima ad arrivare dovrebbe essere la nuova Fastback tra giugno e luglio mentre per la nuova Gamma bisognerà attendere molto probabilmente l’autunno.

Advertisement

Manca sempre meno al debutto della nuova Lancia Gamma e della nuova Fiat Fastback: per le prime foto è questione di mesi

Nonostante manchi ancora un po’ al loro debutto è molto probabile che le prime immagini senza veli della nuova Lancia Gamma e della nuova Fiat Fastback possano trapelare già nel corso della prossima primavera come del resto accaduto con i precedenti modelli di Fiat e Lancia.

Advertisement

Basti ricordare ad esempio il debutto della Fiat 600 e della Fiat Topolino avvenuto nel mese di luglio ma con le prime immagini già trapelate in aprile. La stessa cosa è accaduto più o meno anche alla nuova Lancia Ypsilon. Dalla Francia arrivarono le prime foto spia diversi mesi prima del debutto. La nuova Fastback già da tempo viene avvistata in versione prototipo camuffato. Le ultime foto risalgono alle scorse ore. Questo è il segnale che il suo arrivo è davvero imminente.

Nuova Fiat Fastback 2026

Più misterioso invece il debutto della nuova Lancia Gamma di cui al momento non è trapelata alcuna foto spia e anche con i teaser per il momento ci dobbiamo accontentare di piccolissimi dettagli oltre che delle descrizioni degli stessi dirigenti del brand di Stellantis.

La nuova Fiat Fastback sappiamo che utilizzerà la piattaforma smart car di Stellantis sarà erede indiretta di Fiat Tipo e dovrebbe essere prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Kenitra in Marocco insieme alla Fiat Grizzly. Sarà un SUV coupè lungo circa 4,35 metri con uno stile molto sportivo che probabilmente darà luogo ad una versione Abarth più avanti.

Advertisement

La parte anteriore sarà molto simile a quella della Grande Panda mentre al posteriore e nell’abitacolo si concentreranno le maggiori differenze con il SUV di segmento B di Fiat. Per quanto ruguarda la gamma dei motori ci sarà spazio per versioni a benzina, elettriche e ibride.

Nuova Lancia Gamma

Per quanto riguarda invece la nuova Lancia Gamma, si parla di un SUV lungo 4,7 metri che sarà prodotto a Melfi su piattaforma STLA Medium. Arriverà sul mercato in versione elettrica e ibrida e avrà anche una versione top di gamma HF ad alte prestazioni. I prezzi saranno alti e potrebbero partire da quasi 50 mila euro. Resta da capire come Lancia intende collocare questo modello sul mercato dato che di recente la CEO Roberta Zerbi ha detto che occorre rendere il brand più accessibile. Vedremo in proposito che novità arriveranno.