Nuova Volvo EX90: è l’alba di una nuova era per Volvo

Natale LiVecchi Autore Auto
EX90

Il costruttore svedese ha finalmente svelato la nuova Volvo EX90, un grande SUV a sette posti elettrico che eleva ulteriormente l’approccio ai nuovi standard di sicurezza ragionati da Volvo, oltre che uno stile di vita più sostenibile: la nuova Volvo EX90 rappresenta l’inizio di una nuova era per il costruttore svedese, un’era di cui è stata tracciata la rotta decisiva per un futuro che guarda completamente all’elettrico. A partire da questa nuova Volvo EX90, il costruttore si è impegnato a svelare una nuova auto completamente elettrica ogni anno. Entro il 2030, Volvo punta a vendere solo auto completamente elettriche sulla base di uno dei progetti di elettrificazione più ambiziosi nell’intera industria automobilistica, cruciale per l’ambizione di essere un’azienda climaticamente neutra entro il 2040.

Con la Volvo EX90 il costruttore svedese ha dato vita ad un nuovo SUV di punta completamente elettrico, che riflette le radici svedesi del marchio. Allo stesso tempo, riflettendo sulla presenza globale come azienda, la nuova Volvo EX90 sarà costruita negli Stati Uniti a partire dal prossimo anno e successivamente anche in Cina. Per allora, Volvo punta alla neutralità climatica per entrambi gli stabilimenti.

EX90

Un nuovo classico istantaneo nel design scandinavo, la Volvo EX90 definisce il principio della forma che segue la funzione. È un SUV familiare, versatile ed elegante con proporzioni moderne combinate con tecnologia all’avanguardia nel core computing, connettività ed elettrificazione per ottimizzare sicurezza, efficienza ed estetica.

“La Volvo EX90 è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando”, ha affermato Jim Rowan, CEO di Volvo. “È completamente elettrica con un’autonomia fino a 600 chilometri con una singola carica, progettata per elevare ulteriormente i nostri standard di sicurezza, la prima vettura Volvo ad essere veramente definita dal suo software e parte di un ecosistema più ampio, che si connette a casa tua e agli altri dispositivi. La Volvo EX90 è l’inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars sotto molti aspetti”, ha aggiunto.

EX90

La Volvo EX90 pone al centro innanzitutto la sicurezza degli occupanti

Lo standard di sicurezza della Volvo EX90 è superiore a qualsiasi altra vettura Volvo finora realizzata. Il SUV è stato progettato per mantenere tutti gli occupanti presenti a bordo sempre al sicuro. La nuova EX90 può anche diventare più intelligente e sicura nel tempo, poiché apprende da nuovi dati e riceve aggiornamenti costanti.

La Volvo EX90 ha uno scudo di sicurezza invisibile reso possibile dalla più recente tecnologia di rilevamento, all’interno e all’esterno. Sensori all’avanguardia come telecamere, radar e lidar sono collegati ai computer core ad alte prestazioni dell’auto, dove Nvidia Drive esegue il software interno per creare una visione in tempo reale a 360 gradi del mondo: i sensori non si stancano né si distraggono. Sono progettati per rispondere e reagire quando sei solo una frazione di ritardo. Il nostro lidar, realizzato da Luminar, può percepire la strada davanti al veicolo, sia di giorno che di notte, anche a velocità autostradali.

EX90

Può vedere piccoli oggetti posti centinaia di metri più avanti, mettendo a punto più tempo per informare, agire ed evitare. I sensori contribuiscono anche a migliorare l’affidabilità e le prestazioni complessive della funzione di guida assistita Pilot Assist, con un nuovo supporto allo sterzo durante i cambi di corsia.

All’interno, l’invisibile scudo di sicurezza si prende cura degli occupanti. Sensori e telecamere speciali, alimentati da specifici algoritmi sviluppati internamente, misurano la concentrazione dello sguardo. La tecnologia consente alla Volvo EX90 di capire quando si è distratti o assonnati al di là di ciò che è stato possibile in un’auto a marchio Volvo fino ad oggi. In questo modo il guidatore sarà avvisato, prima dolcemente poi più insistentemente; se accade l’impensabile e il guidatore si addormenta o si sente male durante la guida, la Volvo EX90 è progettata per fermarsi in sicurezza e chiedere aiuto.

Infine, grazie al set di sensori all’avanguardia che include il lidar, la Volvo EX90 è la prima Volvo pronta per accogliere l’hardware destinato alla guida senza supervisione del prossimo futuro.

EX90

Tanta tecnologia per la gestione del veicolo

Un sistema centrale, basato sulle piattaforme Nvidia Drive AI Xavier e Orin, piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies e software sviluppato internamente dagli ingegneri Volvo, gestisce la maggior parte delle funzioni principali all’interno dell’auto, dalla sicurezza all’infotainment e fino alla gestione della batteria. Il risultato finale è un’esperienza più reattiva e divertente all’interno dell’auto stessa.

In altre parole, la nuova Volvo EX90 non sarà solo un’auto, ma sarà un computer su ruote altamente avanzato. Ancora meglio, proprio come ogni nuovo smartphone o laptop, la Volvo EX90 è progettata per migliorare nel tempo, grazie ai regolari aggiornamenti software via etere. Combinando la potenza di calcolo all’avanguardia delle piattaforme Cockpit di Snapdragon con le capacità di visualizzazione di Unreal Engine, lo strumento 3D sviluppato da Epic Games e utilizzato per alimentare alcuni dei giochi più importanti del mondo, può offrire un’elaborazione fulminea, potenza e grafica di alta qualità sugli schermi dell’auto e sul display head-up.

EX90

Uno schermo centrale da 14,5 pollici è invece la vera e propria porta d’accesso a uno dei migliori sistemi di infotainment offerti, con Google integrato. App e servizi Google, tra cui la guida in vivavoce dell’Assistente Vocale, la navigazione di Google Maps e molte altre delle app preferite su Google Play vengono ora perfettamente integrate. I display della Volvo EX90 aiutano a tenere gli occhi sulla strada offrendo le informazioni giuste al momento giusto. La Volvo EX90 è chiaramente anche compatibile con Apple CarPlay wireless.

Grazie alla connessione 5G standard, dove disponibile, non è mai stato così facile installare le app di cui si ha bisogno sulla schermata iniziale e godersi una navigazione altamente intuitiva. È possibile anche riprodurre in streaming la musica preferita attraverso il nuovo sistema audio Bowers & Wilkins che dispone di qualità di riferimento ed è anche dotato di Dolby Atmos, novità in casa Volvo, oltre a altoparlanti integrati nei poggiatesta per un suono ancora più coinvolgente. La Volvo EX90 sarà inoltre dotata di serie della tecnologia che permette allo smartphone di fungere da chiave dell’auto e da sblocco automatico dell’auto per avviare una sequenza di benvenuto personale mentre ci si avvicina. Anche il profilo personale verrà caricato automaticamente all’ingresso dell’auto.

EX90

Tutta questa tecnologia si unisce in uno degli interni più piacevoli ed eleganti oggi presenti sul mercato, ricco di materiali naturali e dalla provenienza responsabile. Questa nuova composizione interna riflette anche le ambizioni di sostenibilità del marchio, come essere un’azienda completamente circolare e climaticamente neutra entro il 2040.

Fino a 600 chilometri di autonomia

Con la sua nuovissima base tecnologica completamente elettrica sviluppata internamente, la Volvo EX90 è il compagno perfetto per uno stile di vita familiare più sostenibile. Capace di garantire fino a 600 chilometri di autonomia senza emissioni dallo scarico con una singola carica, secondo il ciclo di prova WLTP, si ricarica dal 10 all’80% in circa 30 minuti.

La versione a trazione integrale, con doppio motore, è alimentata da una batteria da 111 kWh e da due motori elettrici a magneti permanenti che insieme forniscono nella sua versione ad alte prestazioni 380 kW (517 cavalli) e 910 Nm di coppia. In combinazione con il nuovissimo telaio, questo crea un’esperienza di guida eccezionale e fluida.

La Volvo EX90 contiene circa il 15% di acciaio riciclato, il 25% di alluminio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica, che corrispondono a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell’auto: il valore più alto livello di qualsiasi auto Volvo fino ad oggi. Infine, la Volvo EX90 è la nostra prima auto con tutto l’hardware necessario per abilitare la ricarica bidirezionale. È una tecnologia in base alla quale è possibile utilizzare la batteria della tua auto come fonte di energia aggiuntiva, ad esempio per alimentare la casa, altri dispositivi elettrici o un’altra auto elettrica Volvo. Volvo ha anche in programma di rendere disponibile la ricarica bidirezionale in futuro, a partire da mercati selezionati.

Volvo EX90

Un nuovo approccio alla proprietà dell’auto

La nuova Volvo EX90 è più di una semplice automobile per il costruttore svedese. Rappresenta infatti un vero e proprio biglietto d’ingresso per un più ampio ecosistema di servizi e funzionalità che possono rendere la vita più facile, più piacevole e consentire di trarre tutti i vantaggi dell’elettrico. Indica inoltre il nuovo approccio alla proprietà, sia che si scelga di acquistare una Volvo EX90 online sia presso un rivenditore. L’accesso è riservato all’individuo: sia attraverso la proprietà totale, abbonandosi o noleggiandola. Qualunque cosa funzioni per il singolo utente.

La vita con la tua Volvo EX90 è ulteriormente supportata dall’app per smartphone Volvo Cars, la piattaforma mobile del marchio che riunisce un’ampia varietà di servizi e funzionalità relative al suo SUV per famiglie completamente elettrico in un unico posto. Se si è alla ricerca di una stazione di ricarica pubblica, o si vuole pagare per la ricarica, gestire la ricarica intelligente a casa, programmare un nuovo aggiornamento del software over-the-air o semplicemente entrare in auto tramite l’accesso senza chiave, l’app Volvo Cars rende tutto questo possibile e più facile che mai.

All’interno del nuovo SUV di punta completamente elettrico di Volvo, due schermi luminosi offrono un facile accesso a tutte le funzionalità, fornendo informazioni chiare su misura per la situazione. Infotainment e connettività di prima classe creano una connessione perfetta tra auto e la propria abitazione. La Volvo EX90 è dotata di un’ampia suite di app e servizi Google integrati, inclusa la possibilità di controllare l’auto a distanza comodamente da casa.

EX90

Ricarica semplificata con questa nuova Volvo EX90

In quanto auto che segna l’inizio di una nuova era per Volvo Cars, la Volvo EX90 completamente elettrica è la compagna perfetta per uno stile di vita familiare più sostenibile. Ricaricare la nuova EX90 non è mai stato così facile grazie a una varietà di tecnologie e servizi intelligenti disponibili. Con l’esperienza di ricarica pubblica completamente integrata nell’app Volvo Cars, è possibile scegliere tra centinaia di migliaia di punti di ricarica pubblici in tutto il mondo, pagare per la ricarica e tenere traccia dell’avanzamento della stessa in un’unica interfaccia facile da usare. Nel frattempo, è anche possibile verificare la disponibilità in tempo reale dei punti di ricarica tramite Google Maps nello schermo centrale del sistema di infotainment. La Volvo EX90 supporterà Plug and Charge: una volta disponibile, ciò significa che sarà possibile semplicemente collegare l’auto a un caricabatterie pubblico che supporta questa tecnologia e inizierà a caricarsi automaticamente, con anche il pagamento a carico.

Inoltre, il costruttore sta ampliando costantemente l’ambito dell’offerta di ricarica aggiungendo più reti di ricarica rapida all’ecosistema di ricarica pubblica connessa, consentendo ai conducenti di auto elettriche Volvo di ricaricare comodamente a tariffe vantaggiose.

L’app Volvo Cars è anche il punto di partenza per l’offerta di gestione dell’energia domestica, che consente di ridurre le emissioni di CO2, risparmiare denaro e ridurre l’impatto sull’ambiente. Inizialmente disponibile in mercati selezionati, in futuro l’offerta di gestione dell’energia domestica proposta da volvo, include una scatola a muro bidirezionale e un sistema di gestione dell’energia che aiuta a monitorare e ottimizzare il consumo energetico dell’intera famiglia. Gli esperti del marchio supervisioneranno l’intera installazione, assicurandosi che tutto sia pronto per l’arrivo dell’auto.

EX90

Grazie alla funzione di ricarica intelligente disponibile nell’app Volvo Cars, è possibile caricare la Volvo EX90 nel miglior tempo disponibile dal punto di vista della sostenibilità e dell’economia familiare. Ora immagina di poter utilizzare quell’energia in un secondo momento, magari durante i periodi di punta quando i prezzi sono più alti e il mix energetico meno sostenibile.

Questo perché la Volvo EX90 è la prima auto con tutto l’hardware necessario per abilitare la ricarica bidirezionale. È una tecnologia in base alla quale si può utilizzare la batteria dell’auto come fonte di energia aggiuntiva, ad esempio per alimentare la casa, altri dispositivi elettrici o un’altra auto elettrica Volvo. Volvo ha in programma di rendere disponibile la ricarica bidirezionale in futuro, a partire da mercati selezionati. In Volvo si sta anche esaminando la possibilità di consentire ai clienti di rivendere l’energia alla rete, collegandola collettivamente per formare una centrale elettrica virtuale. Ciò potrebbe contribuire a un sistema più efficiente e stabile con un’impronta di CO2 decisamente inferiore.

All’interno della Volvo EX90, uno schermo centrale da 14,5 pollici è la porta d’accesso a uno dei più avanzati sistemi di infotainment offerti, con connettività Google integrata e 5G di serie, ove disponibile. Laddove il 5G non è disponibile, Volvo collabora con i principali fornitori di servizi per offrire il miglior servizio possibile in tutto il mondo. Trovare la destinazione, riprodurre in streaming la musica preferita, installare le app preferite e molto altro sono un gioco da ragazzi grazie alla configurazione intuitiva.

EX90

Inoltre, l’esperienza utente complessiva all’interno della Volvo EX90 è progettata sul principio della complessità resa semplice, evitando il sovraccarico di informazioni. I display al centro e davanti al conducente forniscono informazioni in modo intelligente che possono essere personalizzate in autonomia. La Volvo EX90 sarà anche compatibile con Apple CarPlay wireless o Android Auto.

Che tu sia in modalità di guida manuale, assistita o, in futuro, autonoma, la modalità di guida sarà sempre chiaramente visualizzata e riconoscibile. In questo modo viene evitata la cosiddetta confusione di modalità e si contribuisce a una guida concentrata, sicura e divertente. Vivere con la nuova Volvo EX90, quindi, significa vivere una vita migliore. Un’auto che si prende cura dei propri occupanti contribuisce a uno stile di vita più sostenibile e può rendere la vita quotidiana più piacevole e facile. Così è possibile vivere la vita al massimo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: