Nuovi Fiat Doblò ed E-Doblò: ora anche in elettrico

Natale LiVecchi Autore Auto
Doblò

Fiat e Fiat Professional hanno presentato il nuovo Fiat Doblò ed E-Doblò; si tratta della quinta generazione del modello che incarna in sé due anime complementari. Grazie a soluzioni ingegnose e innovative, che rendono la guida in città meno stressante e più sicura, il nuovo Fiat Doblò rappresenta il partner ideale per le famiglie e il veicolo adatto a tutte le occorrenze dei professionisti nella pratica variante Van. Con il lancio del nuovo E-Doblò, dunque, il costruttore torinese prosegue sulla scia di un lungo processo di transizione ecologica. Nello specifico, si tratta del terzo modello elettrificato di casa Fiat, dopo il debutto della Nuova 500 Elettrica e di E-Ulysse oltre che il terzo veicolo elettrico per Fiat Professional dopo E-Ducato ed E-Scudo.

Parliamo dell’ultima generazione di un modello vincente nel segmento dei Van di Segmento C, il nuovo Fiat Doblò rappresenta il top in termini di versatilità, capacità di carico e sicurezza. Flessibile, spazioso e progettato per andare incontro ai bisogni di una clientela sempre più variegata.

Doblò

Fiat Doblò è da sempre il compagno perfetto per molteplici utilizzi

Il nuovo Fiat Doblò viene reso disponibile in due lunghezze e tre diverse configurazioni (Van, Furgone Crew Cab, Combi) e offre un’ampia gamma di motorizzazioni in grado di soddisfare ogni tipologia di esigenza. L’ampia gamma tiene conto delle esigenze dei professionisti che utilizzano il proprio veicolo anche otto o più ore al giorno ed è per questo che il comfort è un altro aspetto da tenere in forte considerazione in fase di progettazione. L’obiettivo è offrire un’esperienza di lavoro senza stress, grazie a soluzioni come un’insonorizzazione curata e sospensioni progettate per ridurre al minimo gli sbalzi e le vibrazioni.

Le “Magic Features” di Fiat Doblò conferiscono al veicolo ottime doti in modularità, sostenibilità e sicurezza, rendendolo un compagno di lavoro ancora più affidabile, versatile e flessibile. L’opzione “Magic Cargo” consente invece un incremento della capacità di carico pari ad un plus di 0,5 m3 e la possibilità di caricare oggetti lunghi come tubi o scale, grazie ad una capacità di carico in lunghezza di 3,4 metri. Dal punto di vista dell’abitabilità è anche possibile sollevare il sedile e utilizzare il vano sottostante per inserirvi scatole o oggetti fragili rendendo l’abitacolo ulteriormente più spazioso; viene inoltre reso disponibile anche un tavolino girevole in posizione centrale, per trasformare il nuovo Fiat Doblò in un ufficio mobile a seconda delle esigenze.

Doblò

Il “Magic Mirror” è invece uno specchio retrovisore digitale da 5 pollici che permette tre differenti possibilità di visualizzazione: specchio retrovisore, una visione completa della blind spot area e telecamera posteriore, assicurando una maggiore visibilità e sicurezza. Infine, grazie alla tecnologia Magic Plug, disponibile solo sull’E-Doblò, è possibile utilizzare l’energia elettrica prodotta dalla batteria per esigenze specifiche come il cargo frigo o il banco di lavoro per gli elettroutensili.

Nel caso di Fiat E-Doblò offre, anche nella versione full electric, il carico utile fino a 800 kg su entrambi i passi consentendo di caricare fino a 2 euro-pallet; mentre nella versione con propulsore tradizionale, il nuovo Fiat Doblò raggiunge fino a una tonnellata di portata. Disponibile sia nella versione a passo lungo, che a passo breve, Doblò è pronto ad ogni evenienza: la versione a passo lungo raggiunge, grazie a Magic Cargo, la volumetria massima di 4.4 m3. La versione Furgone Crew Cab su passo lungo permette una modularità unica e diverse configurazioni possibili tra lo spazio di seduta e quello di carico, grazie ad una paratia scorrevole che permette di modulare lo spazio di carico o le sedute passeggeri in base alle necessità.

Doblò, oltre alla variante elettrica, propone due propulsori diesel; un’unità da 1.5 litri capace di 100 cavalli di potenza con cambio manuale e una da 1.5 litri da 130 cavalli di potenza, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Completa l’offerta il motore a benzina 1.2 litri da 110 cavalli erogabili.

Perfetto anche per le famiglie

Nella versione autovettura, il nuovo Fiat E-Doblò potrà soddisfare le occorrenze di tutta la famiglia in accordo con la sua spaziosità, versatilità e la sua capacità di traino pari a ben 750 kg. Le sue dimensioni, fino a 4.4 metri di lunghezza, garantiscono l’agilità necessaria per affrontare l’ambiente urbano, mentre la configurazione interna che permette di avere a disposizione fino a 3 sedili singoli nella seconda fila, che possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico, assicura la massima versatilità e spaziosità per accompagnare i clienti nelle diverse sfide quotidiane. Per assicurare il massimo in termini di sicurezza, è disponibile di serie su tutti e tre i sedili posteriori il sistema Isofix, il sistema standardizzato di fissaggio all’auto del seggiolino per bambini.

Doblò

Per migliorarne ulteriormente la versatilità, sul nuovo Fiat Doblò si potrà anche avere il Magic Top ovvero un tetto in vetro panoramico che offre maggiore spazio nei vani portaoggetti grazie ad una mensola trasparente e un roof case posteriore, accessibile sia dall’interno sia dall’esterno del veicolo. Inoltre, la funzione opzionale Magic View che facilita le manovre di parcheggio grazie alla telecamera a 180° che permette di vedere cosa si trova alle spalle della vettura. Disponibile come contenuto standard, la radio 8” DAB compatibile con Apple CarPlay e Android Auto per migliorare l’esperienza multimediale.

Il nuovo E-Doblò debutta in Italia con un’edizione speciale ricca di contenuti: la Launch Edition, in Blu Mediterraneo, che include il Launch Pack comprensivo di barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16 pollici neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati) volante soft touch, quadro strumenti digitale da 10 pollici e Magic Top. La gamma completa sarà invece disponibile nei prossimi mesi.

Disponibile anche in elettrico

Il nuovo Fiat E-Doblò dispone anche di un motore elettrico capace di 100 kW di potenza, pacco batterie da 50kWh e oltre 280 chilometri di autonomia misurati nel ciclo WLTP. Grazie alla nuova motorizzazione, il nuovo E-Doblò raggiunge la velocità massima di 130 km/h e fino a 260 Nm di coppia massima. La versione a zero emissioni vanta inoltre una flessibilità unica dal punto di vista della missione del cliente e una capacità di ricarica best in class, grazie alla modalità “Quick Charge” fino a 100 kW che permette di ricaricare in corrente continua l’80% della batteria in appena 30 minuti.

Il conducente può scegliere tra diverse modalità: Normal, Eco e Power. Ciascuna modalità modifica la risposta alla guida del veicolo, migliorandone e ottimizzandone le prestazioni: “Normal” è consigliata per la guida nel traffico di tutti i giorni; “Eco” migliora il risparmio di energia e “Power” migliora la potenza di picco del veicolo.

Doblò

L’introduzione del pacco batteria non ha portato a modifiche strutturali: dato che il Fiat Doblò elettrico risulta completamente disponibile nelle stesse dimensioni, caratteristiche e configurazioni dei VAN con motorizzazioni a combustione termica. I nuovi Fiat Doblò ed E-Doblò saranno prodotti nello stabilimento di Stellantis di Vigo, in Spagna beneficiando degli effetti di scala.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: