Opel Grandland AWD, com’è il primo SUV 4×4 a batteria della Casa tedesca

Secondo Florian Hutl, CEO Opel, questo debutto nella gamma Grandland rappresenta un’evoluzione concreta della strategia green.
Opel Grandland AWD Opel Grandland AWD

Nel 2024, Opel ha raggiunto un traguardo storico diventando il primo costruttore tedesco a proporre un’intera gamma di modelli con alimentazione elettrificata. Oggi, il brand di Russelsheim alza ulteriormente l’asticella con la presentazione della nuova Grandland Electric AWD, il primo SUV elettrico Opel dotato di trazione integrale.

Advertisement

Opel Grandland AWD

Secondo Florian Hutl, CEO dell’azienda, questo debutto rappresenta un’evoluzione concreta della strategia green del marchio: “Ora i nostri clienti possono scegliere tra motorizzazioni elettriche, ibride plug-in o mild hybrid a 48V. Offriamo ancora più flessibilità per garantire sicurezza, efficienza e piacere di guida in qualsiasi condizione, sia su strada che con meteo avverso”.

Opel Grandland AWD
Advertisement

Il nuovo Grandland AWD full electric mantiene i tratti distintivi della gamma: il frontale Vizor 3D, ora impreziosito da un logo Opel retroilluminato con tecnologia Edge Light. Anche la zona posteriore si rinnova, con la scritta “OPEL” illuminata al centro del portellone, in linea con l’approccio ecologico e sostenibile “Greenovation”. Il design aerodinamico è ulteriormente valorizzato da paraurti ottimizzati e cerchi bicolore da 20 pollici pensati per ridurre la resistenza all’aria. Il risultato di questo lavoro è un Cx di soli 0,278, il miglior valore nella famiglia Grandland.

Opel Grandland AWD

L’auto monta una batteria agli ioni di litio da 73 kWh netti, per un’autonomia che tocca i 501 km (WLTP). La ricarica rapida dal 20 all’80% richiede meno di 30 minuti. Il sistema propulsivo è formato da due motori elettrici: uno anteriore da 213 CV e uno posteriore da 112 CV, per una potenza complessiva di 325 CV e una coppia massima di 509 Nm.

Opel Grandland AWD

I conducenti possono scegliere tra quattro modalità di guida sulla nuova Grandland: Normal, priorità alla trazione anteriore, per massimizzare l’efficienza, con il motore posteriore che si attiva solo quando necessario; 4WD, entrambi gli assi sempre attivi, con sistemi ESP e trazione ottimizzati per aderenza massima; Sport, ripartizione 60:40 per una guida più grintosa, sterzo più diretto e risposta del pedale dell’acceleratore più reattiva; Eco, configurazione a basso consumo, con potenza ridotta e climatizzazione ottimizzata. Il tutto è abbinato a sospensioni con smorzamento selettivo in frequenza, in grado di adattarsi automaticamente al manto stradale, offrendo comfort nei tratti dissestati e stabilità elevata in curva.

X