Panasonic rivoluziona la guida autonoma con Mobile Living Room

Alessio Salome Autore
Si tratta di un concept anche 100% elettrico
Panasonic Japan Mobility Show 2023

In vista del Japan Mobility Show 2023, Panasonic ha svelato le sue innovative proposte per il futuro della mobilità. Tra le principali novità, spicca il Mobile Living Room, un veicolo a guida autonoma che promette di combinare la tecnologia dei veicoli autonomi con il comfort e l’intrattenimento domestico.

Toshihiro Miyamihchi, manager strategico del dipartimento interni veicoli di Panasonic, ha dichiarato: “Il Gruppo Panasonic ha sempre avuto un legame stretto con la vita quotidiana delle persone, offrendo soluzioni per la casa e l’elettronica di consumo. Con questa esperienza alle spalle, intendiamo creare una mobilità che tocchi profondamente le emozioni delle persone”.

Panasonic Japan Mobility Show 2023

Panasonic: il brand giapponese sarà presente al Japan Mobility Show 2023

Il design rivoluzionario del Mobile Living Room prevede vetrate su tutti e quattro i lati, offrendo un’esperienza di viaggio davvero unica. L’interno è dotato di una panchina a forma di L e di uno schermo trasparente che risponde a gesti e parole, garantendo un’interazione avanzata con i passeggeri.

Ma non solo: Panasonic ha sviluppato una tecnologia di sicurezza che monitora costantemente il traffico, i pedoni e i ciclisti, prevedendo le loro mosse così da garantire la massima sicurezza.

Panasonic Japan Mobility Show 2023

Un altro punto di forza presentato da Panasonic è il sistema Intelligent Transportation System, montato su una bicicletta. Questa tecnologia mira a prevenire incidenti in punti critici come gli incroci, offrendo dimostrazioni virtuali durante l’evento per far sperimentare ai visitatori le potenzialità del sistema.

Ma le innovazioni dell’azienda giapponese non si fermano qui. Presenterà anche la sua visione del sistema di ricarica veicolo-casa. In questo scenario, le auto elettriche potranno fungere da batterie mobili, immagazzinando energia dalla rete o dai pannelli solari domestici per poi utilizzarla sia per la guida che per alimentare la casa durante le ore notturne, quando l’energia è più costosa.

Leggi anche: Mercedes-Benz: svolta epocale sulla guida autonoma

Il Panasonic Mobile Living Room, oltre ad essere autonomo, sarà anche 100% elettrico. Durante il Japan Mobility Show 2023, i visitatori avranno l’opportunità di interagire con un prototipo dimostrativo così da scoprire tutti i vantaggi ecologici degli EV.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -