Pneumatici maggiorati: semplificato il montaggio

Walter Gobbi
Pneumatici maggiorati

Pneumatici maggiorati

Con il decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.56 del 7 marzo 2013 riguardante il “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro
installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione” sarà resa più facile la procedura di omologazione per il montaggio di cerchi e gomme diverse da quelle richieste dalla carta di circolazione del veicolo.

Lo scopo di questo decreto è prima di tutto la sicurezza degli automobilisti, ma non solo.

La possibilità di ampia personalizzazione della propria auto riguarderà finalmente anche cerchi e gomme, scegliendo quelli più performanti sia per prestazioni che per sicurezza e durata.

In questi ultimi anni in collaborazione con il Ministero si sono mossi due organismi leader del mondo gomme e ruote, Assogomma e Assoruote, portando così alla definizione in termini pratici di un piano regolamentare che si adegua al modello germanico.

A trarne beneficio non sono solo gli automobilisti, ma resta fermo il lavoro di vigile controllo da parte del Ministero sulla provenienza e l’omologazione degli pneumatici messi in commercio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: