Polestar 3: al CES debutta il sistema di monitoraggio del conducente Smart Eye

Natale LiVecchi Autore Auto
Polestar

Smart Eye e Polestar presenteranno il sistema di monitoraggio del conducente Polestar 3 (DMS) al prossimo CES 2023 di Las Vegas in programma a gennaio del nuovo anno. La tecnologia leader di monitoraggio del conducente di Smart Eye viene così inclusa a bordo della Polestar 3 come standard.

Progettato per aiutare a evitare incidenti e salvare vite umane, la Polestar 3 viene dotata di due telecamere di monitoraggio del conducente a circuito chiuso e software di Smart Eye che tracciano i movimenti della testa, degli occhi e delle palpebre del conducente e sono anche in grado di attivare messaggi di avviso, suoni e persino una funzione di arresto di emergenza quando rilevano un guidatore distratto, assonnato o disconnesso dalla guida.

Parliamo di una tecnologia fondamentale per supportare standard migliori da parte dei governi e delle organizzazioni di sicurezza nei prossimi anni. Il DMS fa parte del più ampio sistema di comprensione del conducente che comprende, tra gli altri, il Driver Alert Control, il Lane Keeping Aid, l’Adaptive Cruise Control e il Pilot Assist. I dati provenienti dai vari sistemi vengono elaborati e interpretati dal computer centralizzato presente a bordo della Polestar 3, alimentato da NVIDIA. Al CES i visitatori potranno vedere come le telecamere all’interno di Polestar 3 seguono i movimenti della testa e degli occhi del guidatore e osservare come il software AI può rilevare lo stato del guidatore in tempo reale.

Polestar

“Questa tecnologia risolve alcuni dei motivi principali alla base degli incidenti mortali e può aiutare a salvare vite umane spingendo il conducente a concentrare nuovamente l’attenzione sulla strada e può avviare un’azione preventiva quando non lo fa o non può”, ha ammesso Thomas Ingenlath, ovvero l’amministratore delegato di Polestar. Martin Krantz, CEO e fondatore di Smart Eye, ha aggiunto: “siamo entusiasti di avere i nostri colleghi innovatori svedesi nel nostro stand al CES. Con oltre un milione di auto ora dotate della nostra tecnologia avanzata di monitoraggio del conducente, è una grande opportunità per mostrare cosa c’è sotto la superficie in una delle auto più recenti che entrano a far parte della nostra famiglia”.

Polestar ha sede a Göteborg, in Svezia, così come Smart Eye

Polestar e Smart Eye hanno entrambe sede a Göteborg, in Svezia, a sottolineare il ruolo sempre più importante che la seconda città più grande della Svezia gioca nel progresso della tecnologia e dello sviluppo automobilistico.

Se guardiamo a Smart Eye, si tratta del leader globale in Human Insight AI, tecnologia che comprende, supporta e prevede il comportamento umano in ambienti complessi. Un processo utile per “colmare” il divario tra uomo e macchina per un futuro sicuro e sostenibile. Le soluzioni software e hardware multimodali forniscono una visione umana senza precedenti nella ricerca automobilistica e comportamentale, supportata anche da Affectiva e iMotions, società che Smart Eye ha acquisito nel 2021.

Polestar
La nuova Polestar 3

Nel settore automobilistico, la società svedese fornisce sistemi di monitoraggio del conducente pronti per la strada e soluzioni di rilevamento interno di nuova generazione. La tecnologia si basa su due decenni di esperienza nel settore automobilistico ed è stata dimostrata anche dalla collaborazione con le principali case automobilistiche del mondo, tra cui BMW e appunto Polestar.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: