Presentata la nuova Tesla Model Y

Tesla Model YÈ stata presentata la nuova Tesla Model Y, si tratta di una nuova SUV ovviamente elettrica che sfrutta la stessa piattaforma utilizzata già per la Model 3. I richiami con la SUV di dimensioni maggiori, la Model X, sono giustamente evidenti anche se il frontale si caratterizza per un disegno (con mascherina chiusa) molto simile a quello della Model 3.

Sono invece quattro le versioni disponibili al lancio: la Standard Range, la Long Range, la Dual Motor All-Wheel Drive (dotata di quattro ruote motrici) e la Performance. I prezzi, almeno negli Stati Uniti, partono da 39.000 dollari per la versione base Standard Range dotata di un solo motore elettrico da 370 chilometri di autonomia. La Long Range ad esempio, con un accumulatore più prestante, permette di fare 482 chilometri.

Anche sulla Tesla Model Y potranno trovare posto sette occupanti, come già accade sulla Model X. All’interno l’impostazione dell’abitacolo, decisamente semplice, è di chiara derivazione Model 3 mentre il grande tetto panoramico permette alla luce di entrare quasi con prepotenza all’interno dell’abitacolo.

Il sistema multimediale della Tesla Model Y è quello già utilizzato sulla Model 3 ed è dotato di uno schermo da 15 pollici in posizione verticale al centro della plancia. Come per le altre Tesla, anche la Model Y prevede l’utilizzo del proprio smartphone come chiave.

Le prestazioni come al solito sono degne di nota con uno scatto da 0 a 100 km/h percorribile in soli 3,5 secondi e una velocità massima di ben 240 km/h. La versione standard tuttavia impiega 5,9 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. La versione Performance dovrebbe arrivare nell’autunno del prossimo anno. Mentre le altre tre versioni soltanto nella primavera del 2021 con prezzi a partire da 39.000 dollari per la Standard Range, 47.000 dollari per la Long Range, 51.000 dollari per la Dual Motor e 60.000 dollari per la Performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.