Rivian: R1T e R1S con batteria maggiorata, rinviati al 2023

Natale LiVecchi Autore Auto
Rivian

Ritardano le consegne del primo pick-up elettrico di casa Rivian, l’R1T, così come dell’atteso SUV R1S, perlomeno per quanto riguarda la declinazione con batteria maggiorata capace di 650 chilometri di autonomia. A dichiarare il ritardo è stato l’amministratore delegato di Rivian, RJ Scaringe, in un messaggio rivolto ai clienti: bisognerà infatti attendere, pare, fino al 2023.

Secondo Scaringe, la maggior parte dei circa 71.000 preordini giunti in casa Rivian, per il pick-up R1T e il SUV R1S negli Stati Uniti e in Canada, riguardavano una versione dei veicoli dotata di un pacco batteria di minore autonomia ovvero in grado di garantire circa 500 chilometri di autonomia con una sola ricarica.

Al fine di servire il maggior numero di titolari di preordini, RJ Scaringe ha ammesso che Rivian darà la priorità alla realizzazione del pacchetto dedicato alla batteria di dimensioni maggiori “già il prossimo anno”. È questo quanto si legge all’interno della posta inviata da Scaringe ai clienti che avevano già formalizzato il preordine dei modelli citati.

Rivian
Rivian R1T e R1S

Nel frattempo le azioni di Rivian hanno chiuso con un ribasso del 3,9%, a 102,87 dollari

Dopo che Rivian ha riportato i suoi primi risultati trimestrali come società quotata all’inizio di questo mese, Scaringe aveva delineato le sfide di produzione citando i vincoli della catena di approvvigionamento globale. La pandemia da COVID-19, un mercato del lavoro ristretto e problemi a breve termine relativi alla costruzione di moduli di batterie elettriche hanno poi mutato ogni aspettativa.

Il costruttore ha consegnato 386 dei 652 veicoli che ha effettivamente realizzato, compreso il pick-up R1T e il SUV R1S.

Il pacco batteria più grande, chiamato Pack Max, dovrebbe fornire quindi un chilometraggio in termini di autonomia pari a circa 650 chilometri con una singola ricarica. Al momento però solamente il 20% dei preordini riguardava i veicoli dotati del Pack Max. Rivian ha affermato che all’inizio del 2022 introdurrà una funzionalità per i clienti sui loro account Rivian che mostrerà la stima dei tempi di consegna in tempo reale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -