Rivian R2 ed R3: debuttano i nuovi SUV completamente elettrici

Alessio Salome Autore
Propongono configurazioni a uno, due o tre motori elettrici
Rivian R2

Rivian ha svelato la sua nuova piattaforma di medie dimensioni, che costituisce la base dei nuovi Rivian R2 ed R3. Il nuovo R2 rappresenta l’ultimo arrivato tra i SUV di medie dimensioni della casa, offrendo un mix di prestazioni, capacità e utilità in un pacchetto a cinque posti ottimizzato sia per grandi avventure che per l’uso quotidiano.

Il design esterno e l’interno dell’R2 sono tipici di Rivian, con un vetro posteriore motorizzato che si abbassa completamente nel portellone, permettendo il trasporto di vari tipi di attrezzatura e garantendo un’esperienza di guida a cielo aperto unica.

Rivian R2

Rivian R2 ed R3: tutti i dettagli sui tre nuovi modelli a zero emissioni

L’abitacolo è stato progettato per essere facile da usare, con materiali premium e sostenibili facili da pulire. Il nuovo Rivian R2 si distingue anche per la possibilità di abbattere completamente i sedili della prima e seconda fila, aumentando lo spazio per bagagli, attrezzature e persino per il campeggio in auto.

Il nuovo Rivian R3 si presenta come un crossover di medie dimensioni che, nonostante le dimensioni contenute, offre grandi prestazioni, capacità off-road, comfort per i passeggeri e spazio di stoccaggio.

Rivian R3X

Il Rivian R3X ad alte prestazioni offre capacità dinamiche ancora maggiori sia su strada che in fuoristrada. Entrambi dimostrano la capacità del marchio americano di scalare la propria identità su diversi fattori di forma, mantenendosi immediatamente riconoscibili.

Sia l’R2 che l’R3 saranno disponibili con due batterie. Quella più grande garantirà un’autonomia di oltre 483 km con una singola ricarica e permetterà all’EV di accelerare da 0 a 96 km/h in meno di 3 secondi per la configurazione più rapida.

Il prezzo di partenza del Rivian R2 dovrebbe aggirarsi intorno ai 45.000 dollari (41.088,61 euro) mentre il Rivian R3 avrà un prezzo inferiore.

Rivian R3

Le prime consegne partiranno nella prima metà del 2026

La casa automobilistica americana si è concentrata intensamente sulla riduzione dei costi attraverso la produzione, l’innovazione nel design e lo sviluppo di una catena di approvvigionamento robusta.

L’R2 è già disponibile in preordine negli Stati Uniti versando un deposito rimborsabile di 100 dollari (91,31 euro). Le prime consegne sono attese per la prima metà del 2026. Le consegne di R3 e R3X, invece, inizieranno dopo quelle del Rivian R2. Tutti i tre i nuovi veicoli elettrici saranno disponibili a livello internazionale dopo il loro lancio in Nord America.

Rivian R2

La nuova piattaforma su cui sono costruiti Rivian R2 e Rivian R3 è stata sviluppata per offrire alte prestazioni, autonomia ed efficienza dei costi. Questo pianale consente la riduzione e consolidamento dei componenti grazie a un design intelligente, l’uso di fusioni a pressione elevata, un’unità batteria strutturale che funge anche da pavimento e sistemi di chiusura che riducono notevolmente la complessità.

Sia il SUV che il crossover offrono configurazioni con uno, due o tre motori, con quella più rapida che scatta da 0 a 96 km/h in meno di 3 secondi. La batteria utilizza una nuova cella 4695, che offre miglioramenti significativi in termini di densità energetica e output.

Rivian R2

La ricarica rapida in corrente continua è compatibile sia con NACS che con CCS, permettendo di passare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. Utilizzando il nuovo stack di percezione di Rivian con 11 telecamere, cinque radar e una piattaforma di calcolo più potente, R2 e R3 offriranno capacità autonome notevolmente migliorate.

Per produrre il nuovo Rivian R2 in modo più precoce e con una riduzione significativa del capitale richiesto per il suo lancio, la casa automobilistica americana prevede di iniziare la produzione nel suo stabilimento di Normal (Illinois), espandendo la capacità totale del sito a 215.000 unità all’anno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -