Rolls-Royce Boat Tail: ispirazioni nautiche di gran classe

Avatar photo
Rolls-Royce Boat Tail

In casa Rolls-Royce spostare l’asticella del lusso sempre più in là è un concetto sempre più concreto, quasi irrinunciabile. Quando poi i desideri dei più facoltosi proprietari fissano commissioni milionarie, allora in casa Rolls-Royce non ci si tira sicuramente indietro. La Rolls-Royce Boat Tail nasce proprio così, come una creazione specialissima commissionata da un facoltoso cliente ovvero la più costosa vettura mai realizzata dal marchio britannico: il costo complessivo pare si aggiri intorno ai 20 milioni di sterline e per realizzare la particolare vettura circa 20 persone si sono esclusivamente dedicate a questa specialissima one-off.

Si tratta del primo progetto di questo tipo che potrebbe aprire le porte ad una serie di specialissime varianti a marchio Rolls-Royce, sebbene alcune fonti citino la possibilità che delle Rolls-Royce Boat Tail ne siano stati realizzati già tre esemplari magari spari su continenti differenti.

Forme iconiche

Le forme richiamano immediatamente quelle di un piccolo yacht di gran classe e in accordo alla denominazione si ispirano chiaramente alla Boat Tail già realizzata fra gli Anni Venti e gli Anni Trenta in accordo con elementi e particolari decisamente ricercati. L’incisione “Boat Tail” realizzata in argento è stata realizzata dagli orafi parigini di Christofle.

Rolls-Royce Boat Tail

Per quanto riguarda la piattaforma, la Rolls-Royce Boat Tail adopera la piattaforma Architecture of Luxury in accordo con un propulsore V12 biturbo da 6,75 litri capace di 563 cavalli di potenza, lo stesso già visto sulla Phantom dalla quale eredita altri elementi come i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Oltre a queste caratteristiche, il resto è stato realizzato completamente su misura rispettando tutte le richieste del cliente e sfruttando oltre 1.800 nuove componenti.

La Rolls-Royce Boat Tail è caratterizzata da una vernice blu dotata di finiture metallizzate con cristalli incorporati in grado di modificare la colorazione in base all’angolazione della luce che investe la carrozzeria. La stessa modalità stilistica viene introdotta anche sui cerchi in lega. Il vano motore ospita due frigoriferi: uno di questi è stato realizzato appositamente per contenere bottiglie di champagne Armand de Brignac che è quello più apprezzato dal committente. Il portaoggetti contiene invece un set di posate e stoviglie realizzato sempre da Christofle. Il kit per pic-nic prevede inoltre sgabelli su misura in fibra di carbonio realizzati in Italia da Promemoria: il kit è completato anche da un ombrellone per ripararsi dal sole.

Rolls-Royce Boat Tail

Per mettere in pratica queste caratterizzazioni Rolls-Royce ha applicato cinque centraline elettroniche oltre a due nuove ventole per assorbire al meglio il calore in modo da non influire sul cibo e sulle bevande ospitate nel frigorifero durante la stagione estiva. Il cruscotto è molto essenziale con quadranti ridotti al minimo e tanta tecnologia nascosta alla vista. C’è invece un orologio con due cronografi realizzato in Svizzera da Bovey.

Rolls-Royce Boat Tail

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: