Rolls-Royce Cullinan Overdose S: ecco la versione di Spofec

Alessio Salome Autore
Il V12 biturbo è stato potenziato per erogare ben 707 CV di potenza
Rolls-Royce Cullinan Overdose S Spofec

La nuova Rolls-Royce Cullinan Overdose S emerge come un capolavoro di ingegneria automobilistica, frutto dell’expertise di Spofec – marchio di Novitec, specializzato nel tuning delle vetture di lusso britanniche.

Come la one-off ispirata alla perle, il nuovo SUV si distingue per un’estetica ancora più sportiva e stravagante grazie al kit widebody Overdose S, che modifica il design del Cullinan Black Badge già di per sé unico.

Rolls-Royce Cullinan Overdose S Spofec

Rolls-Royce Cullinan Overdose S: Spofec lancia una propria versione modificata

Sotto il cofano, lo speciale Cullinan Overdose S nasconde un motore V12 biturbo da 6.7 litri potenziato però da Spofec. Attraverso l’utilizzo dell’un’unità di controllo aggiuntiva plug-and-play N-Tronic, che ricalibra iniezione e accensione e aumenta la pressione di sovralimentazione, il propulsore adesso eroga una potenza di 707 CV a 5400 g/min e una coppia massima di 1060 Nm già a 1800 g/min.

Questo incremento di potenza permette al SUV di oltre 2,7 tonnellate di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, nonostante la velocità massima rimanga limitata elettronicamente a 250 km/h come nel modello di serie.

La risposta alle richieste di una guida più sportiva e dinamica è stata trovata anche attraverso l’impianto di scarico sportivo Spofec, disponibile in diverse varianti, che può vantare valvole a farfalla controllate elettronicamente, permettendo al guidatore di scegliere tra il sound sobrio del Cullinan originale o uno più grintoso, degno di una supercar.

Rolls-Royce Cullinan Overdose S Spofec

Per il Rolls-Royce Cullinan Overdose S, il preparatore ha collaborato con Vossen per sviluppare i cerchi in lega SP3 da 24”, che si abbinano perfettamente con il nuovo profilo della vettura, ampliato dai nuovi parafanghi.

Le sospensioni ribassate di circa 40 mm, grazie al modulo di controllo specifico Spofec per le sospensioni pneumatiche, non solo enfatizzano l’aspetto ma ottimizzano anche la maneggevolezza del super SUV, conferendogli un comportamento su strada ancor più agile e sicuro.

Rolls-Royce Cullinan Overdose S Spofec

Presenti diverse modifiche estetiche

L’aspetto estetico della versione Overdose S viene esaltato ulteriormente dal kit aerodinamico prodotto in Pur-R-Rim, materiale noto per la sua qualità eccellente e la finitura superficiale di livello OEM.

Il nuovo paraurti anteriore, completo di indicatori di posizione a LED e di coperture a rete per le prese d’aria, non solo rafforza l’immagine del SUV, ma migliora anche l’aerodinamica, riducendo la portanza sull’asse anteriore alle alte velocità. Aggiunte notevoli includono anche le minigonne laterali realizzate su misura che si collegano armoniosamente alle estensioni dei parafanghi, ampliando la larghezza del veicolo fino a 2,12 metri.

A completare il profilo dinamico del veicolo ci pensano la fascia posteriore sportiva con diffusore integrato e i terminali di scarico, nonché l’aggiunta di uno spoiler posteriore, che definiscono il look atletico di questo SUV.

Per coloro che desiderano di personalizzare anche l’abitacolo della propria Rolls-Royce Cullinan Overdose S, il preparatore offre servizi su misura utilizzando materiali pregiati come pelle e Alcantara, disponibili in una vasta gamma di design e colori.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: